Augusta Maywood, all’anagrafe Augusta Williams, ( presumiblimente New York, 1825 – Lvov, Polonia, 3 Novembre 1876), è stata una famosa e rinomata ballerina di origine americana, molto acclamata anche in Europa.
Nata nel 1825, molto probabilmente a New York City, in una famiglia di attori inglesi, Augusta Maywood sin da giovanissima inizia a studiare danza classica e nel 1837, all’età di dodici anni, fa il suo debutto sul palcoscenico a New York, ottenendo un grande successo.
L’anno successivo nel 1838 Augusta Maywood, accompagnata da sua madre in quanto minorenne, si trasferisce a Parigi dove qualche tempo dopo debutta all’Opéra di Parigi, esibendosi nella coreografia, accanto a Fanny Elssler, “Le Diable Boîteux” di Jean Coralli e conquistando il pubblico per le sue eccezionali doti tecniche; il successo è altresì garantito.
Ma nel 1840 Augusta Maywood si innamora di un ballerino dell’Opera, Charles Mabille, e insieme decidono di fuggire in Inghilterra per sposarsi. La madre, in preda all’ansia e alla preoccupazione, si rivolge alla polizia e ai giornali per trovare la figlia, all’epoca ancora minorenne.
Dopo aver coronato il loro sogno d’amore con il matrimonio, una volta ritornati a Parigi i due giovani ballerini vedono i loro contatti con Opéra di Parigi completamente risolti.
Augusta Maywood da quel momento ha potuto esibersi solo in alcune città dell’Europa, come Marsiglia e Lione. Nel frattempo, dal matrimonio nasce una bambina.
Nel 1845 si trasfersice a Vienna, esibendosi al Kaerntnertor Theatre, lasciando il marito e la figlia. Due anni dopo intraprende una nuova relazione con un altro ballerino e rimane nuovamente incinta (il bambino viene dato in adozione).
Nel 1848 approda al Teatro alla Scala di Milano, dove le sue capacità artistiche e tecniche non passano inosservate. Il successo e la fama ottenute con le sue interpretazioni di balletti classici come Giselle e La Gypsy, comportano che Augusta Maywood viene nominata prima ballerina alla Scala.
Negli ultimi anni della sua vita Augusta Maywood sposa Carlo Gardini, medico, professore di letteratura, e con lui va a vivere a Vienna dove, dopo essersi ritirata dal palcoscenico, apre una scuola di danza.
Augusta Maywood muore il 3 Novembre 1876 nella città di Lvov in Polonia.