Bacio davanti all’hotel De Ville: Robert Doisneau

bacio davanti all'hotel de ville

“Bacio davanti all’hotel De Ville”

Il “Bacio davanti all’hotel De Ville” a Parigi è una celebre fotografia scattata nell’anno 1950 dall’altrettanto celebre fotografo francese Robert Doisneau (Gentilly, 14 Aprile 1912 – Montrouge, 1º Aprile 1994).

L’obiettivo del fotografo immortala un istante ben preciso, il bacio scambiato tra due giovani ragazzi innamorati davanti all’ hotel De Ville, in una Parigi in bianco e nero, conservandolo in una sorta di capsula del tempo. Quell’elemento simbolico, il bacio per l’appunto, segno distintivo e rappresentativo dell’amore, è idoneo a suscitare ed evocare quel sentimento di difficile espressione materiale.

Ma nel  “Bacio davanti all’hotel De Ville “ lo scatto fotografico non è frutto del caso, a differenza del famoso Bacio di Times Square di Alfred Eisenstaedt.

Invero, Robert Doisneau in quel periodo stava lavorando a un servizio fotografico commissionato dalla rivista statunitense Life sugli innamorati a Parigi e rimase colpito da una coppia di giovani fidanzati che si scambiavano effusioni tenere seduti ad un tavolino di un caffè parigino. Pertanto, chiese loro di replicare quei momenti offrendo un compenso di circa 500 franchi e, al contempo, allestendo una vera e propria scenografia. Niente di così complesso e difficile visto che i due giovani erano entrambi studenti di teatro e non ebbero grossi problemi a replicare quel gesto.

Ma quando la foto venne pubblicata sulla rivista Life acquisì un enorme successo divenendo una suprema icona dell’amore. Ciò portò diverse persone a sostenere di essere i protagonisti del celebre scatto. In particolare due coniugi francesi Denise e Jean Louis Lavergne nel 1992 portarono la questione dinanzi al Tribunale di Parigi denunciando il fotografo per essere stati fotografati senza il loro consenso e richiedendo una cospicua somma a titolo di risarcimento dei danni alla loro immagine.

A questo punto Robert Doisneau dovette spiegare i retroscena della fotografia e rivelare la vera identità dei due protagonisti: Jacques Carteaud e Françoise Bornet, due giovani ragazzi all’epoca fidanzati che posarono consapevolmente e consensualmente dinanzi all’obiettivo del fotografo francese.

Ciò nonostante il “Bacio davanti all’hotel De Ville ” resta comunque una delle immagini culto dell’amore per eccellenza, privo di ogni maschera e insensibile allo scorrere inesorabile del tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *