Bartolomeo Cavarozzi. Madonna con Bambino

Madonna con Bambino

Madonna con Bambino. Opera di Bartolomeo Cavarozzi, detto Bartolomeo de’ Crescenzi. Museo del Colle del Duomo di Viterbo.

La Madonna con Bambino è un dipinto (olio su tela, cm 128 x 212) realizzato nel 1625 dal pittore viterbese Bartolomeo Cavarozzi, detto Bartolomeo de’ Crescenzi, ed attualmente conservato nel Museo del Colle del Duomo di Viterbo.

Bartolomeo Cavarozzi, detto Bartolomeo de’ Crescenzi (Viterbo, 15 Febbraio 1587 – Roma, 21 Settembre 1625), è stato un celebre pittore caravaggesco. Nato a Viterbo ma formatosi a Roma presso il viterbese Tarquinio Ligustri. Successivamente viene aiutato e protetto dai marchesi Crescenzi, in particolare dal marchese Giovanni Battista Crescenzi, da cui prende il nome di Bartolomeo de’ Crescenzi, e collabora con il celebre pittore Cristoforo Roncalli detto il Pomarancio, pittore della famiglia dei marchesi Crescenzi. Ulteriore collaborazione avviene con Orazio Gentileschi attraverso il quale Bartolomeo Cavarozzi si avvicina al caravaggismo.

Tra le sue opere più importanti occorre citare il dipinto raffigurante lo Sposalizio mistico di santa Caterina, conservato al Museo del Prado di Madrid; il dipinto raffigurante San Girolamo nello studio, (databile al 1617 circa), conservato presso la Galleria Palatina di Firenze; il dipinto raffigurante la Sacra Famiglia conservato nella Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Torino e il dipinto raffigurante la Vergine con il Bambino conservato nella Galleria Spada a Roma. Tra le opere che gli vengono attribuite si segnala il dipinto raffigurante Sant’Isidoro Agricola, conservato nella Chiesa di S. Angelo in Spata a Viterbo; il dipinto raffigurante la Madonna con il Bambino, conservato nella Chiesa di Sant’Ignazio a Viterbo; il dipinto raffigurante Gesù Bambino dormiente conservato presso il Museo del Prado di Madrid; la tela raffigurante la Madonna con il Bambino, conservata nel Real Colegio de Doncellas Nobles a Toledo; la tela raffigurante la Madonna con Bambino, ispirata alla Madonna della seggiola di Raffaello Sanzio, conservata a Madrid in collezione privata; il dipinto raffigurante Santa Caterina conservata al Museo de Bellas Artes a Murcia e la tela raffigurante la Madonna con il Bambino e due angeli, venduta a Londra, Christie’s nel 1964.

Il dipinto con la Madonna con Bambino, conservato nel Museo del Colle del Duomo di Viterbo, raffigura la Vergine seduta con in braccio il Bambino Gesù secondo una impostazione classicista e dove è visibile anche l’impronta caravaggesca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *