Chiesa dei Santi Ildefonso e Tommaso da Villanova
La Chiesa dei Santi Ildefonso e Tommaso da Villanova si trova a Roma in via Sistina, nel rione Colonna.
La Chiesa dei Santi Ildefonso e Tommaso da Villanova viene edificata nel Seicento sotto la direzione dell’architetto e padre domenicano Giuseppe Paglia, come sede romana degli Agostiniani Recolletti, ordine fondato in Spagna nel XVI secolo; la chiesa è dedicata ai santi spagnoli Ildefonso di Toledo (arcivescovo di Toledo del VII secolo) e Tommaso da Villanova (arcivescovo agostiniano di Valencia del XVI secolo).
La facciata esterna viene realizzata in stile barocco tra il 1724 e il 1730 da Francesco Ferrari ed è divisa in due ordini scanditi da lesene con una grande finestra nell’ordine superiore.
L’interno è a una unica navata con presbiterio quadrato absidato a cui si accede attraverso un arco trionfale e con due altari per ogni lato. Tutto l’interno è di colore bianco-grigio.
L’altare maggiore conserva una pala del XVII secolo raffigurante la Vergine con i Santi Agostino e Monica.
Gli altari laterali conservano diverse opere come il dipinto raffigurante Nostra Signora di Guadalupe, opera di Giovanni Correa dalla Spagna (primo altare a destra);
il dipinto raffigurante L’ Immacolata Concezione (secondo altare a destra).
Sul primo altare di destra si conserva un altorilievo in marmo bianco raffigurante “l’Adorazione dei Pastori“, opera dello scultore palermitano Francesco Grassia, detto Franco Siciliano (databile post 1667).
Infine la Chiesa dei Santi Ildefonso e Tommaso da Villanova conserva sei statue di santi, collocate in nicchie ad arco, in particolare i santi: Chiara da Montefalco, Alipio di Tagaste (amico di sant’Agostino), Luigi IX di Francia, Ferdinando III di Spagna, Fulgenzio di Ruspe e Rita di Cascia.