Broccoli al vino rosso

Broccoli al vino rosso Bocconcini di carne in crosta Ananas al Kirsch Patate Duchessa Minestra di funghi Torta fritta Carpa al vino rosso Brioches di patè Minestrone genovese Torta di patate Fonduta con tartufo nero d'inverno Oca ubriaca Torta di maccheroni Mousse tropicale Purè delle Ande Lasagne ai funghi Strudel di verdure Branzino in salsa Gnocchi Appenzell Minestra d'ovoli Cooking Together for LoveBroccoli al vino rosso

Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).

Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.

Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.

Ingredienti per 4 persone: un broccolo, una cipolla bianca, 100 grammi di pancetta, brodo, un bicchiere di vino rosso, olio, origano, una noce di burro, sale e pepe (a piacimento).

Lavate il broccoli e dividetelo in pezzi. In una pentola inserite il burro, l’olio, la cipolla tritata e la pancetta fatta a cubetti (molto piccoli) e fate rosolare a fuoco medio. Dopo aver rosolato il tutto a fuoco medio unite il broccolo a pezzi e, dopo averlo fatto dorare, sfumate con il vino rosso. Lasciate evaporare e poi aggiungete il sale e il pepe (a piacimento), e infine una spolverata abbondante di origano. Aggiungete il brodo e lasciate cuocere con il coperchio per una quarantina di minuti a fuoco medio.

Ps. può essere aggiunto anche l’aglio ma nella nostra ricetta non è previsto in quanto all’interno del gruppo vi sono alcune persone intolleranti. Ne consegue che l’aglio, pur essendo rinomato per le sue proprietà salutari, è stato (purtroppo) bandito da tutte le ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *