Cappella della Madonna dell’Archetto

Cappella della Madonna dell'Archetto

Cappella della Madonna dell’Archetto – interno

La Cappella della Madonna dell’Archetto o Chiesa di Santa Maria Causa Nostrae Laetitiae, si trova a Roma, in Via di San Marcello 41b, nel rione Trevi.

Si tratta della più piccola chiesa romana, in stile neo-rinascimentale, dedicata alla Vergine Maria.

La Cappella della Madonna dell’Archetto risale al XIX secolo, edificata su progetto dell’architetto Virginio Vespignani su commissione del marchese Alessandro Savorelli Muti Papazzurri e della moglie Caterina Vespignani, proprietari del palazzo adiacente (Palazzo Savorelli Muti Papazzurri). La Cappella doveva conservare un’antica immagine della Madonna che si trovava sotto l’arco di passaggio del Palazzo Savorelli Muti Papazzurri.

L’immagine della Vergine era ritenuta sacra e miracolosa in quanto fu vista ruotare ripetutamente gli occhi il 9 luglio 1796 per l’invasione francese nello Stato Pontificio.

La Cappella della Madonna dell’Archetto o Chiesa di Santa Maria Causa Nostrae Laetitiae poi passa alla Compagnia di Gesù fino al 1870.

L’esterno della Cappella della Madonna dell’Archetto ha un ingresso ad arco con pilastri che sorreggono la trabeazione dorica che conserva una scritta in lingua latina.

L’interno è a navata unica con una volta a botte e un presbiterio sormontato da una cupola decorata con affreschi raffiguranti l’Immacolata Concezione tra angeli, al centro, e ai lati le Allegorie delle virtù di Maria Vergine: Prudenza, Sapienza, Forza e Innocenza, opera di Costantino Brumidi.

Cappella della Madonna dell'Archetto

l’Immacolata Concezione tra angeli

Cappella della Madonna dell'Archetto

cupola

Nelle nicchie laterali sono conservate dieci statue di angeli in gesso, opera di Luigi Simonetti (databili intorno alla prima metà del XIX secolo).

Sull’altare è conservata l’immagine della Vergine Maria detta Madonna dell’Archetto dipinta su pietra maiolica nel 1690 dal pittore bolognese Domenico Maria Muratori.

Cappella della Madonna dell'Archetto

Vergine Maria detta Madonna dell’Archetto, opera di Domenico Maria Muratori

L’opera deriva da un dipinto di Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato conservato nel Monastero Carmelitano dell’Incarnazione del Verbo Divino in Roma.

Cappella della Madonna dell'Archetto

Vergine Maria detta Madonna dell’Archetto, opera di Domenico Maria Muratori

Una riproduzione dell’immagine della Madonna dell’Archetto si trova all’angolo di Palazzo Castellani tra Piazza di Trevi e Via del Lavatore, all’interno di una edicola sacra o “Madonnelle di Roma“, con due angeli ai lati, opera anche questa di Virginio Vespignani.

Cappella della Madonna dell'Archetto

Edicola sacra la “Madonna dell’Archetto”, all’angolo di Palazzo Castellani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *