La Cascata delle Marmore è una cascata naturale e scenografica che si trova in Umbria, nella provincia di Terni, all’interno del Parco fluviale del Nera.
La Cascata delle Marmore è una bellezza naturale che definisce l’ambiente paesaggistico che la circonda, e con una altezza di circa 165 metri dal suolo viene classificata come una delle cascate più alte d’Europa e pertanto, più suggestive in Italia. La Cascata delle Marmore si trova precisamente nella Valnerina, la valle del fiume Nera, e la fitta vegetazione che la custodisce, alternata ad imponenti strati rocciosi, consente l’articolazione della cascata in tre distinti salti, con cui le acque del fiume Velino confluiscono nel sottostante fiume Nera e successivamente nel lago di Piediluco.
Principali punti di osservazione sono il Belvedere Inferiore, il Belvedere Superiore, e il Balcone degli innamorati, (attraverso il tunnel degli Innamorati), raggiungibili percorrendo sentieri naturali e grotte scavate nella roccia di travertino e ammirando, quando possibile, il luminoso arcobaleno.
Il nome della Cascata delle Marmore deriva dai sali di carbonato di calcio che si formano sulle rocce conferendo dei riflessi bianchi come, appunto, il marmo.
La Cascata risale all’epoca romana con la costruzione nel 271 a.C. di un canale per volontà del console romano Manio Curio Dentato in modo che le acque del fiume Velino confluissero nel fiume Nera evitando la formazione di una palude stagnante nella piana reatina, che comportava problemi per la popolazione. Tale soluzione non è però definitiva in quanto ulteriori problematiche vengono in evidenza durante le piene del fiume Velino. Pertanto, nel corso dei secoli vengono realizzati due nuovi canali, il primo nel 1422 e il secondo nel 1547, ad opera di Antonio da Sangallo il Giovane, ma tali interventi non sono risolutivi. Solo nel 1787, l’architetto Andrea Vici crea i tre salti della Cascata conferendo l’aspetto odierno.
Il flusso delle acque è controllato in quanto la Cascata delle Marmore è utilizzata per la produzione di energia idroelettrica.
Uno spettacolo straordinario, in continua evoluzione, diviso in tre diversi salti che consentono allo spettatore attraverso dei percorsi panoramici di godere dei meravigliosi effetti della natura. Nei dintorni della Cascata delle Marmore è altresì possibile visitare il borgo di Narni e la Rocca Albornoziana, oltre al vicino lago di Piediluco