El pecado. Opera di Julio Romero de Torres

El pecado

El pecado. Opera di Julio Romero de Torres

El pecado” è un dipinto (olio su tela, cm 183 x 200) realizzato nell’anno 1913 dal pittore spagnolo Julio Romero de Torres, ed attualmente conservato presso il Museo Julio Romero de Torres a Córdoba (Spagna).

Il dipinto è associato all’opera “La gracia”  all’interno di un binomio artistico teso a simboleggiare con il primo un peccato e con il secondo una virtù.

Il dipinto “El pecado” raffigura una donna completamente nuda che giace su un letto in posizione supina. La donna indifferente della scena che si svolge nell’ambiente circostante, mostra la schiena allo spettatore, mentre l’immagine del suo volto si riflette nello specchio di fronte a lei.

Il letto è circondato da quattro donne anziane vestite di nero, a lutto, con il velo che copre il capo, intende a discutere animatamente tra loro.

La donna centrale, l’unica che volge lo sguardo, triste e malinconico, in direzione dello spettatore, regge lo specchio, simbolo della vanità, mentre l’altra donna laterale tiene in mano una mela, simbolo del peccato.

Con il dipinto “El pecado” il pittore spagnolo Julio Romero de Torres mostra in chiave simbolica la dignità e l’integrità della donna nuda, la quale accuratamente pettinata ed ingioiellata, incurante di tutto, rivolge il suo interesse esclusivamente verso la sua immagine riflessa nello specchio.

Sullo sfondo è raffigurato un paesaggio collinare dove compare  la Royal Collegiate Church of San Hipólito e, in lontananza, una montagna con in cima un castello, entrambi rappresentati su due distinti piani prospettici, che unitamente al perfetto gioco tra ambiente interno, dove si svolge la scena, e ambiente esterno, ampiamente rappresentato, creano una intensa profondità ottica.

Le tonalità cromatiche del nero delle vesti delle quattro donne anziane, in penombra, si contrappone ai colori chiari, dell’avorio della schiena della donna e del bianco del lenzuolo, perfettamente illuminati da un fascio di luce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *