Gaby Depeyre: la terza musa di Pablo Picasso

Gaby DepeyreGaby Depeyre o meglio conosciuta come Gabrielle Lespinasse è stata la terza amante nonchè musa ispiratrice dell’artista spagnolo Pablo Picasso.

Gaby Depeyre nasce a Parigi nel 1888 e lavora come ballerina nei diversi teatri parigini; conquista l’attenzione del pittore spagnolo grazie alla sua avvenenza fisica.

La loro breve relazione dura dal 1915 al 1916 ed è rimasta sempre nell’ombra venendo alla luce solo nel 1950 a cura dello storico dell’arte John Richardson . Sembra, infatti, che Pablo Picasso inizia a frequentare la bella e affascinante Gaby Depeyre nell’anno 1915, nello stesso periodo in cui la sua compagna Eva Gouel si ammala di turbercolosi e muore poco dopo. Inoltre, a quel tempo Gaby Depeyre è legata sentimentalmente al pittore americano Herbert Lespinasse che sposerà successivamente nel 1917.

Il fatidico incontro è agevolato dalla circostanza che Gaby Depeyre abita nello stesso palazzo di Picasso, in Boulevard Raspail dove si trova lo studio del pittore. Gaby Depeyre ha ventisette anni quando incontra Picasso, questi ne ha trentaquattro.

La relazione amorosa, breve ma intensa, coinvolge e appassiona il pittore spagnolo che dedica a Gaby Depeyre una serie di disegni e acquerelli. Ma la parte importante non sono tanto le poche opere che Picasso dedica alla sua amata ma le parole d’amore e i diversi messaggi a carattere erotico che il pittore spagnolo lascia sui margini dei disegni. In uno di questi si legge: J’ai demandé au ta main Bon Dieu. Parigi 22 Fevrier 1916 – “Ho chiesto al buon Dio per la vostra mano ‘‘ che rappresenta una vera e propria proposta di matrimonio che Pablo Picasso manifesta per la prima volta.

Una proposta che però la bella Gaby Depeyre respinge al mittente, sciegliendo di sposare l’anno seguente il pittore americano Herbert Lespinasse.

E Picasso si consola iniziando una nuova relazione con l’artista Irène Lagut.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *