Eva Gouel nome d’arte di Marcelle Humbert è stata la seconda compagna e musa ispiratrice del celebre pittore spagnolo Pablo Picasso, subito dopo la fine della relazione con Fernande Olivier.
Tra tutte le donne che hanno accompagnato e ispirato il tormentato artista di origine spagnola Eva Gouel è certamente quella che mostra il temperamento più pacato. Della sua vita non si conosce molto; si narra che lei avrebbe voluto avere successo e forse diventare una famosa ballerina del teatro.
La loro relazione dura circa quattro anni dal 1911 al 1915 e coincide con un periodo abbastanza tranquillo e sereno della carriera artistica e personale di Picasso.
Pablo Picasso conosce Marcelle Humbert, alias Eva Gouel nell’ anno 1911. Lei è la compagna del pittore francese di origine ebraica – polacca Louis Marcoussis e pertanto, la loro relazione inizia clandestinamente.
Quando nel 1912 Fernande Olivier e Pablo Picasso si separano definitivamente, Eva Gouel va a vivere con l’artista spagnolo.
Il pittore spagnolo decide di attribuirle il nome d’arte di Eva Gouel (ispirandosi alla storia di Adamo ed Eva). A lei dedica diverse opere del suo periodo cubista introducendo con colori vivi anche un forte erotismo come la Donna con una chitarra (“Ma Jolie”) dell’anno 1912 ( Museum of Modern Art di New York) e La donna in poltrona , dell’ anno 1913, arrivando a dipingerla fino alla fine dei suoi giorni Eva sul letto di morte dell’anno 1915 .
Ma la loro storia d’amore ha breve durata: nel 1915 Eva Gouel contrae la tubercolosi e poco dopo muore a Parigi il 14 dicembre del 1915. Intanto Pablo Picasso trova consolazione con la bella Gaby Depeyre che abita nel quartiere di Montmartre proprio vicino al suo studio.