Eva Gouel: la seconda compagna di Pablo Picasso

eva gouelEva Gouel nome d’arte di Marcelle Humbert è stata la seconda compagna e musa ispiratrice del celebre pittore spagnolo Pablo Picasso, subito dopo la fine della relazione con Fernande Olivier.

Tra tutte le donne che hanno accompagnato e ispirato il tormentato artista di origine spagnola Eva Gouel è certamente quella che mostra il temperamento più pacato. Della sua vita non si conosce molto; si narra che lei avrebbe voluto avere successo e forse diventare una famosa ballerina del teatro.

La loro relazione dura circa quattro anni dal 1911 al 1915 e coincide con un periodo abbastanza tranquillo e sereno della carriera artistica e personale di Picasso.

Pablo Picasso conosce Marcelle Humbert, alias Eva Gouel nell’ anno 1911. Lei è la compagna del pittore francese di origine ebraica – polacca Louis Marcoussis e pertanto, la loro relazione inizia clandestinamente.

Quando nel 1912 Fernande OlivierPablo Picasso si separano definitivamente, Eva Gouel va a vivere con l’artista spagnolo.

Il pittore spagnolo decide di attribuirle il nome d’arte di Eva Gouel (ispirandosi alla storia di Adamo ed Eva). A lei dedica diverse opere del suo periodo cubista introducendo con colori vivi anche un forte erotismo come la Donna con una chitarra (“Ma Jolie”) dell’anno 1912 ( Museum of Modern Art di New York) e La donna in poltrona , dell’ anno 1913, arrivando a dipingerla fino alla fine dei suoi giorni  Eva sul letto di morte dell’anno 1915 .

Ma la loro storia d’amore ha breve durata: nel 1915 Eva Gouel contrae la tubercolosi e poco dopo muore a Parigi il 14 dicembre del 1915. Intanto Pablo Picasso trova consolazione con la bella Gaby Depeyre che abita nel quartiere di  Montmartre proprio vicino al suo studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *