Georgia O’Keeffe

Georgia O'Keeffe Georgia O’Keeffe (Sun Prairie, 15 novembre 1887 – Santa Fe, 6 marzo 1986) è stata una famosa pittrice di origine statunitense, una delle personalità artistiche di sesso femminile più innovative del Novecento.

Georgia O’Keeffe viene considerata la principale interprete del modernismo americano.

Nata in una cittadina del Wisconsin, Georgia O’Keeffe sin da giovanissima mostra il suo interesse per l’arte e per la pittura, in particolare. Ciò la porta a studiare prima a Chicago dove frequenta la School of the Art Institute e successivamente a New York presso l’Art Students League.

Ed è proprio nella città di New York che prende avvio la sua carriera anche a seguito dell’incontro con il celebre fotografo Alfred Stieglitz che successivamente diventa suo marito, il quale organizza diverse mostre nella sua galleria newyorchese e la introduce nell’ambiente artistico e culturale dell’epoca.

I due si sposano nell’anno 1924, dando vita ad un perfetto sodalizio più artistico che sentimentale, a seguito dell’accertata infedeltà coniugale di Alfred Stieglitz, il quale colleziona negli anni diverse relazioni amorose, in particolare con Dorothy Norman, nota fotografa e scrittrice americana.

Le opere di Georgia O’Keeffe si caratterizzano per l’uso del colore, le variazioni delle tonalità realizzate a carboncino e ad acquerello e successivamente con la pittura a olio. Ciò si manifesta soprattutto nelle diverse rappresentazione di fiori.

Il suo stile presenta caratteristiche uniche ed eccezionali, spesso confinanti con l’astrattismo e a tratti con il surrealismo e il precisionismo, e nel quale si avverte una carica e uno spessore erotico e carnale.  Georgia O’Keeffe diviene in breve tempo una delle artiste americane più richieste e più pagate, conquistando negli anni una serie di importanti riconoscimenti.

E’ anche una delle artiste che ha viaggiato di più nel corso della sua vita: dopo aver percorso in lungo e in largo l’Europa e l’Asia viene profondamente conquistata dal Nuovo Messico dove si trasferisce definitivamente dopo la morte del marito avvenuta nell’anno 1946.

Georgia O’Keeffe muore nel 1986, all’età di 98 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *