Harriet Backer

Harriet BackerHarriet Backer (Holmestrand, 21 Gennaio del 1845 – Oslo, 25 Marzo del 1932) è stata una famosa pittrice di origine norvegese, una delle personalità artistiche femminili più importanti ed influenti di quel periodo storico tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

Sebbene oggi Harriet Backer venga poco ricordata ha svolto un ruolo rilevante nella storia dell’arte.

Nata a Holmestrand in una famiglia ricca e agiata, Harriet Backer sin da giovanissima mostra il suo interesse e il suo talento per l’arte, prendendo lezioni di pittura e di disegno a Christiania, oggi Oslo, dove si trasferisce a vivere con la sua famiglia. Successivamente studia a Monaco di Baviera e a Parigi dove frequenta la scuola d’arte di Madame Trèlat.

Man mano Harriet Backer inizia ad affermarsi nel panorama europeo grazie anche ad una serie di viaggi nei quali solitamente accompagna la sorella, la nota compositrice e pianista Agathe Backer-Grondahl, che le consentono di conoscere e di apprendere stili e tecniche pittoriche diverse.

Sotto il profilo prettamente artistico le opere di Harriet Backer sebbene risentono dell’influenza del movimento impressionista che acquisisce durante il soggiorno a Parigi soprattutto per l’uso dei colori e gli effetti della luce, appartengono alla corrente artistica del realismo e si incentrano prevalentemente sulla pittura d’interni. Nella maggior parte dei dipinti si nota come Harriet Backer utilizza una prospettiva per lo più centrale.

Tra le sue opere più importanti devono essere citate la “Solitude” (anno 1878-1880),  “Blue interni” (anno 1883), “Alla luce della lampada” (anno 1890), ” Il battesimo in Tanum Chiesa ” (anno 1892) e “Giocatori di carte” ( anno 1897) nei quali è possibile notare la sua predilizione per gli interni e i diversi giochi ed effetti della luce.

Mentre tra i vari riconoscimenti che le sono stati attribuiti nel corso della sua carriera artistica vanno certamente ricordati la medaglia d’argento all’Esposizione Mondiale nell’anno 1889 e la Medaglia del Re al Merito in oro per il suo contributo artistico nel 1908 in Norvegia.

Harriet Backer muore il 25 Marzo del 1932.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *