Cora Sandel, all’anagrafe Sara Cecilia Görvell Fabricius ( Oslo, 20 Dicembre 1880, —Uppsala, 3 Aprile 1974) è stata una famosa scrittrice e pittrice di origine norvegese.
Nata in una famiglia borghese Cora Sandel trascorre gran parte della sua vita nella cittadina di Tromsø dove si trasferisce quando ha appena dodici anni a seguito del lavoro del padre.
La sua passione per l’arte e per la pittura la porta a studiare nella città di Oslo sotto la guida della pittrice Harriet Backer, e qualche anno più tardi si trasferisce a vivere a Parigi con il preciso obiettivo di iniziare la sua carriera come pittrice. Durante il soggiorno a Parigi Cora Sandel si cimenta anche nella scrittura redigendo brevi saggi e piccoli romanzi.
Nel 1913 Cora Sandel sposa lo scultore svedese Anders Jönsson, e dal matrimonio nasce un figlio. Ma neanche dieci anni dopo il matrimonio giunge al capolinea e la coppia si separa.
Il suo romanzo più celebre è “Alberta e Giacobbe” ( dell’anno 1926), al quale fece seguito altri due romanzi: nell’anno 1931 “ Alberta e la libertà” e infine nell’anno 1939 “Solo Alberta”. Questi tre romanzi fanno parte di una trilogia di impronta fortemente autobiografica nei quali Cora Sandel racconta la sua vita, il suo viaggio personale e professionale da una piccola cittadina della Norvegia fino all’approdo a Parigi, centro artistico e culturale più importante e rinomato di quell’epoca storica, un minuzioso e dettagliato ritratto femminile con particolare riferimento al ruolo rivestito dalle donne nell’ambito della società del XIX secolo.
Il succesivo romanzo dell’ anno 1945 “Krane pasticceria” è un ulteriore successo e racconta la storia di un incontro causale tra un uomo e una donna in un caffè in una cittadina nel nord della Novergia.
Seguono nel tempo altri romanzi che consacrano Cora Sandel come scrittrice di talento con riconoscimenti non solo nel panorama scandinavo ma anche internazionale.
Al di là della fama e del successo Cora Sandel trascorre la sua vita in totale riservatezza fino alla sua morte avvenuta a Uppsala, il 3 Aprile del 1974.