Imputato minore di anni quattordici: accertamento

imputatoLa Suprema Corte di Cassazione con la sentenza che si riporta in commento nel presente articolo affronta la questione inerente l’ accertamento, rimesso al Giudice, dell’ età dell’ imputato minorenne di cui all’ art. 26 del D. P.R. n. 448 del 1988 .

Nell’ ipotesi in cui il giudice accerti che l’ imputato sia un minore degli anni quattordici e, pertanto, persona non imputabile, pronuncia di conseguenza sentenza di non luogo a procedere.

Invero, corre doveroso rammentare che l’ art. 26 del D. P.R. n. 448 del 1988 stabilisce quanto segue: “In ogni stato e grado del procedimento il giudice, quando accerta che l’ imputato è minore degli anni quattordici, pronuncia, anche di ufficio, sentenza di non luogo a procedere trattandosi di persona non imputabile”.

Sul punto la giurisprudenza di legittimità ha già avuto modo di affermare come la previsione di cui all’ art. 26 del D. P.R. n. 448 del 1988 impone al giudice di dichiarare immediatamente con sentenza, in ogni stato e grado del procedimento, il non luogo a procedere quando accerti che l’ imputato sia minore degli anni quattordici, considerato che l’ art. 97 Codice Penale stabilisce una presunzione assoluta di non imputabilità e, quindi, anche di assoluta incapacità processuale che prescinde dall’ effettivo riscontro della capacità di intendere e volere in capo al minore infraquattordicenne.

Ne consegue che al giudice non è consentito il preventivo accertamento per verificare l’ eventuale insussistenza del fatto o la non attribuibilità dello stesso al minore imputato prima della pronuncia di cui all’ art. 26 D.P.R. n. 448 del 1988, attesa l’ ultroneità di qualsivoglia indagine in relazione ad un fatto che la legge non consente di perseguire.

Di conseguenza al giudice non è consentito procedere ad attività processuali preordinate a dimostrare la estraneità del minore ai fatti oggetto di imputazione.

Corte di Cassazione Penale Sent. Sez. 5 Num. 4926 Anno 2011

2 thoughts on “Imputato minore di anni quattordici: accertamento

  1. GIANLUCA ha detto:

    Il processo minorile pone al centro il minore , nel bene e nel male , con tutta una serie di benefici a favore dello stesso. Ma appena si compie il diciottesimo anno di eta’ la situazione cambia totalmente.

    1. Avv. Francesco Meatta ha detto:

      Grazie per l’intervento. A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *