La culla. Opera pittorica di Berthe Morisot

la cullaLa culla” è un dipinto (olio su tela, cm 56×46) realizzato nel 1872 dalla pittrice impressionista francese Berthe Morisot, e attualmente conservato presso il Museo d’Orsay di Parigi.

La figura centrale ritratta nel dipinto è Edma, sorella della Morisot, intenda a vegliare con cura la sua bambina Blanche mentre dorme nella culla.

L’azione, prettamente materna e protettiva, è resa ancor più tenera dal gesto della madre che con premura sistema il velo della culla. Inoltre, il legame istintivo, intimo e naturale, tra la madre e la piccola bambina, e in generale che sussite tra una madre e un figlio, è volutamente sottolinato dalla assunzione della medesima postura: entrambe el figure, dipinte in modo speculare, hanno, infatti,  una mano appoggiata al viso. E, ancora oggi, il dipinto “La culla” evocando quel sentimento materno e protettivo viene considerato una della più importanti opere d’arte di Berthe Morisot.

L’atmosfera è rilassata, i volti sono delicati, tutto sembra richiamare una soave melodia; le forme morbide e le tonalità chiare, dove predomina il colore del bianco che si affianca al colore del blu della veste della donna, richiamano pennellate veloci, accostate le une alle altre, idonee a donare la giusta dose di luminosità e di vivacità al dipinto e a cogliere quel preciso e fugace istante sottratto alla vita quotidina, nel rispetto dello stile impressionista. Basti ricordare che Berthe Morisot viene molto influenzata dallo stile di Édouard Manet.

Berthe Morisot  espone il dipinto “La culla” alla mostra impressionista tenutasi nell’anno  1874, acquisendo di fatto il titolo di prima donna del gruppo ad esporre le sue opere. Purtroppo l’opera non ottiene un gran successo, rimanendo invenduta.

Per molti anni il dipinto “La culla” rimane di proprietà di Edma e della sua famiglia e nel 1930 viene esposto prima al Museo del Louvre e successivamente nel 1986 passa al Musée d’Orsay di Parigi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *