“La Fuensanta” è un dipinto (olio e tempera su tela, cm 100 × 80) realizzato nell’anno 1929 dal pittore spagnolo Julio Romero de Torres, collezione privata.
La modella del dipinto è la giovane María Teresa López, la quale all’epoca ha appena sedici anni e che posa anche per il più celebre dipinto “La Chiquita Piconera“. La ragazza di origine argentina, si era trasferita in Spagna e già dall’età di dodici anni aveva iniziato a posare per Julio Romero de Torres.
I due dipinti consacrano María Teresa López, quale icona della bellezza della donna cordovana: un successo enorme che unitamente alle critiche e ai pettegolezzi sulla sua presunta relazione con Julio Romero de Torres, di quarantanni più grande, diventeranno la sua ombra e la accompagneranno per tutta la sua vita.
Il dipinto “La Fuensanta” raffigura una giovane ragazza con i capelli scuri e raccolti e gli occhi neri, seduta con entrambe le braccia poggiate su una enorme brocca d’argento. Lo sguardo della giovane donna è fisso ed è diretto verso lo spettatore. Le tonalità chiare della camicia bianca e della brocca di argento contrastano con il fondo scuro.
Una immagine ricca di sensualità, ma al contempo meno erotica rispetto al dipinto de “La Chiquita Piconera“, dove carnalità e spiritualità si collocano al confine tra il sacro e il profano.
Il dipinto “La Fuensanta” viene mostrato nell’anno 1929 all’ Esposizione Iberoamericana di Siviglia e successivamente si perde ogni traccia dell’opera. Nel 1994 il dipinto viene acquistato da un cittadino argentino, e nel 2007 viene acquistato da un acquirente privato rimasto anonimo.
L’ immagine de “La Fuensanta“, una fotografia in bianco e nero, è stata scelta nel 1953 per illustrare le banconote da 100 pesetas che rimasero in circolazione fino al 1978.