Leonor Fini

leonor fini

Portrait of Leonor Fini

Leonor Fini (Buenos Aires, 30 Agosto 1907 – Parigi, 18 Gennaio 1996) è stata una famosa prittrice, scrittrice e, in generale, una grande artista di origine italiana della prima metà del Novecento.

Infanzia difficile e tormentata, fortemente contesa da entrambi i genitori, personalità audace e anticonformista, condita da una smisurata passione per i gatti, Leonor Fini si afferma quale principale artista donna surrealista (anche se non aderisce formalmente al movimento), segnando le tappe della storia della pittura e dell’arte. Peccato che oggi sia poco conosciuta al grande pubblico.

Leonor Fini nasce nel 1907 nella città di Buenos Aires. La madre di origine triestina si separa dal padre quando Leonor o meglio Lolò è ancora molto piccola e si trasferisce con la figlia a vivere a Trieste. La separazione dei genitori non è semplice e trascina con sè una serie di conflitti, che pongono al centro la piccola Leonor. In particolare il padre tenta più volte di riavere con sè la bambina arrivando addirittura a tentare di rapirla. La madre, dal canto suo, tenta in tutti modi di opporsi fino anche a vestire la bambina con abiti maschili (atteggiamento che poi condizionerà la sua vita da adulta).

E’ nello stimolante ambiente triestino che Leonor Fini inizia la sua carriera di pittrice per poi approdare a Parigi dove entra in contatto con i massimi esponenti dell’arte in generale da André Breton a Salvador Dalí, da Paul Éluard a Max Ernst e, certamente, Pablo Picasso. Nonostante diversi viaggi e diverse relazioni amorose Leonor Fini si afferma quale principlae interprete dell’arte, dalla pittura al teatro. Stanilao Lepri, Console del Principato di Monaco, abbandona la sua carriera diplomatica per unirsi in un connubio di amore e pittura con Leonor Fini. Ma più tardi entra a far parte della coppia anche Kostantin Yelensky, uno scrittore polacco, dando vita ad un triangolo artistico, amoroso, intellettuale.

Le sue opere rappresentano figure femminili enigmatiche e oniriche così rispecchiando a tratti la sua forte personalità e la sua ammaliante femminilità.

“Dipingo quadri che non esistono e che vorrei vedere”

Leonor Fini è una delle poche donne che è riuscita con la sua passione, il suo talento e la sua creatività ad oltrepassare i confini materiali dell’arte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *