Leonora Carrington (Lancaster, 6 Aprile 1917 – Città del Messico, 25 Maggio 2011) è stata una famosa pittrice surrealista e scrittrice di origine inglese.
Nata in una ricca e benestante famiglia di industriali Leonora Carrington mostra sin da giovanissima una passione e un talento per l’arte. Affascinante e grintosa, dall’indole ribelle e spesso in palese opposizione alla sua famiglia, si avvicina negli anni al movimento del surrealismo.
L’interessamento avviene quando nel 1936 nella città di Londra assiste all’Esposizione Internazionale Surrealista rimanendo interamente stregata e incantata dalle opere del pittore tedesco Max Ernst.
L’anno seguente nel 1937 Leonora Carrington e Max Ernst si conoscono ad una festa e tra i due sboccia una ardente passione amorosa nonostante la differenza di età e la circostanza, non proprio banale, che Max Ernst è all’epoca sposato. Dopo il divorzio di Ernst si trasferiscono a vivere a Parigi e successivamente a Saint Martin d’Ardèche nelle campagne del sud della Francia. Entrambi creano un vero e proprio sodalizio amoroso e artistico ed è ascrivibile a questo periodo la realizzazione da parte di Leonora Carrington del dipinto “Inn of the Dawn“, il ritratto di Max Ernst, nonchè la sua prima opera surrealista.
Ma con lo scoppio della guerra tra Francia e Germania Max Ernst, considerato un nemico straniero viene arrestato per ben due volte dalle truppe francesi e l’equilibrio mentale di Leonora Carrington inizia a vacillare: la pittrice si allontana trovando riparo in Spagna.
Le loro strade si dividono: Leonora Carrington viene ricoverata in un ospedale psichiatrico spagnolo per le sue crisi depressive (da questa terribile esperienza che la segna per tutta la vita nasce il romanzo En Bas -“Giù in fondo” ) mentre Max Ernst, una volta libero, fugge negli Stati Uniti d’America grazie all’aiuto dell’amica Peggy Guggenheim che sposa nel 1941 e dalla quale divorzia due anni dopo per sposare Dorothea Tanning.
Nel frattempo Leonora Carrington riesce ad uscire dall’ospedale psichiatrico grazie all’intervento della sua famiglia e decide di trasferirsi in Messico dove trascorre il resto della sua vita.
Leonora Carrington muore a Città del Messico il 25 Maggio del 2011 all’età di novantaquattro anni.