Remedios Varo

remedios varoRemedios Varo, all’anagrafe María de los Remedios Alicia Rodriga Varo y Uranga (Anglès, 16 Dicembre 1908 – Città del Messico, 8 Ottobre 1963), è stata una famosa pittrice del XX secolo di origine spagnola-messicana, la cui arte risente fortemente dell’impronta surrealista .

Remedios Varo nasce in Spagna ad Anglès nella provincia di Girona e sin da giovanissima mostra il suo interesse per l’arte e per la pittura, tanto che all’età di quindici anni frequenta l’Accademia Reale delle Belle Arti di San Fernando a Madrid.

Negli anni successivi si trasferisce a vivere insieme al marito, il giovane artista Gerardo Lizárraga, prima nella città di Parigi e poi a Barcellona. L’interessamento verso il movimento surrealista avviene a seguito dell’incontro con il poeta francese Benjamin Péret il quale, unitamente a André Breton, è uno dei maggiori interpreti della corrente surrealista.

In breve tempo tra Remedios Varo e Benjamin Péret inizia una relazione d’amore e i due decidono di vivere a Parigi entrando a far parte dell’ambiente surrealista capeggiato da André Breton.  Ma nel 1941 a seguito dell’ occupazione della Francia da parte delle truppe tedesche Remedios Varo e Benjamin Péret trasferiscono a Città del Messico.

Dopo le prime difficoltà anche sotto il profilo economico Remedios Varo entra nel clima artistico e culturale dell’epoca, frequentando la coppia di artisti messicani Frida Kahlo e Diego Rivera ma l’amicizia più forte la instaura con Leonora Carrington. Le due donne viaggiano sul terreno comune del surrealismo del quale entrambe condividono gli ideali, la ricerca di nuove forme di creatività pittorica, l’esplorazione della personalità umana e femminile nella continua contrapposizione tra il reale e l’immaginario, tra concretezza e fantasia, tra luci e ombre.

In Messico nel 1952 Remedios Varo sposa Walter Gruen e acquisita una stabilità economica dedicansosi principalmente alla sua arte e alle varie mostre delle sue opere.

Remedios Varo e Leonora Carrington sono considerate le due donne più importanti nella storia del surrealismo.

Muore a Città del Messico l’8 ottobre del 1963 a seguito di una arresto cardiaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *