Libertà di espressione: Audiencia Nacional

libertà di espressioneLa Suprema Corte Spagnola con la sentenza in commento traccia le linee guida in materia di diritto alla libertà di espressione.

Il fatto oggetto di contestazione concerne la pubblicazione su un giornale digitale di un articolo sul Capo dello Stato ritenuto altamente offensivo e ingiurioso nel suo contenuto.

In tal senso deve ritenersi integrata una condotta lesiva dell’onore e della reputazione o, al contrario, ci troviamo di fronte ad un legittimo esercizio del diritto alla libertà espressione.

Il rispetto per le libertà ideologiche di opinione e di espressione richiede, riducendo al minimo il beneficio della validità di tali diritti, la tutela dell’onore di coloro che rappresentano le istituzioni statali.

Va ricordato che l’art. 10 della Convenzione Europea dei diritti dell’uomo riconosce che l’esercizio della libertà di espressione può essere soggetto, in alcuni casi, a determinate restrizioni e sanzioni.

D’altro canto, le sanzioni previste sono necessarie in una società democratica.

Il secondo problema che si pone è quello se apprestare una maggiore tutela dell’ onore di personaggi pubblici che rappresentano lo Stato.

In tal senso la Corte chiarisce che è inaccettabile una maggiore tutela giurisdizionale dell’ onore dei membri della famiglia reale.

Si deve proteggere il diritto all’informazione e la libertà di opinione.

Inoltre, il Re è costituzionalmente irresponsabile per le sue azioni e  ha una autorità senza tempo: il suo mandato è a tempo indeterminato ed è a carattere ereditario.

Se la critica colpisce le istituzioni governative come la corona o altri poteri dello Stato  la loro connessione con il valore della democrazia è intenso, perché tende a mettere in discussione le istituzioni stesse.

Questo è il motivo per cui la libertà di espressione o di critica politica gode il più alto livello di protezione, dal momento che il dibattito politico libero “appartiene al cuore del concetto di società democratica che ha ispirato la Convenzione”.

Inoltre, nell’ambito del dibattito pubblico di interesse generale, come ad esempio la messa in discussione della legittimità del capo dello Stato e la forma di governo, si può utilizzare una certa dose di esagerazione o di provocazione.

 

Audiencia Nacional. Sala de lo Penal 2526/2013 Madrid  – 21 de Mayo de 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *