Lili Damita: la classe e il talento di una attrice

lili damitaLili Damita, all’ anagrafe Liliane Marie-Madeleine Carré (Blaye, Francia 10 Luglio 1904 – Palm Beach, Florida 21 Marzo 1994), è stata una famosa ed acclamata attrice del cinema e ballerina francese.

La sua carriera professionale inizia come ballerina. Infatti sin dalla tenera età, Lili Damita studia danza classica in diversi istituti europei e nel 1918, ancora giovanissima, entra a far parte della compagnia di ballo del prestigioso Teatro dell’Opera di Parigi.

Accanto alla carriera di ballerina che porta avanti con assoluta passione, Lili Damita affianca, ben presto, anche quella di modella fotografica grazie anche ad una bellezza seducente e genuina, che le apre le porte del cinema muto e, conseguentemente, della popolarità al grande pubblico.

Nel film “Das Spielzeug von Paris”  dell’anno 1925, Lili Damita viene scelta come protagonista principale dal regista francese ma di origine ungherese Michael Curtiz. Tra i due nasce una relazione amorosa a cui fa seguito il matrimonio nello stesso anno, nel 1925, e il divorzio l’anno seguente, nel 1926. Il film ottiene, comunque, un enorme successo di pubblico e di critica e Lili Damita si afferma come attrice cinematografica del primo novecento. Viene soprannominata “Tiger Lil“.

Il debutto nel panorama hollywoodiano avviene nel 1929 con il film intitolato “The Rescue”, protagonista insieme all’attore inglese Ronald Colman, ottenendo, anche in questo caso, un buon successo.

Seguirono negli anni altri venticinque film che videro come protagonista principale proprio Lili Damita accanto a colleghi del calibro di Gary Cooper, Maurice Chevalier, Laurence Olivier, Cary Grant e James Cagney, tutti con un ottimo successo di critica e di pubblico.

Alla fama cinematografica si affianca una vita personale fatta di ben tre matrimoni: al primo con il regista Michael Curtiz che sfocia quasi subito nel divorzio, si sussegue il secondo dal 1935 fino al 1942 con l’attore australiano Errol Flynn e dalla cui relazione nasce un figlio, Sean, e che comporta il ritiro dalle scene di Lili Damita per dedicarsi interamente alla vita matrimoniale.

Ma il matrimonio con Errol Flynn non è dei più felici (nota è infatti la fama di donnaiolo dell’attore australiano); si arriva, pertanto, al divorzio nel 1942.

Lili Damita sposa qualche anno più tardi, nel 1962, Allen Loomis, a cui segue il terzo divorzio nel 1983.

Gli ultimi anni della sua vita sono abbastanza tumultuosi: il suo unico figlio Sean Flynn scompare in Cambogia. Lili Damita trascorre ben quattordici anni alla ricerca disperata del figlio spendendo milioni di dollari, ma le ricerche hanno tutte esito negativo.

Sean Flynn viene dichiarato legalmente morto nel 1984.

 

 

 

 

1 thought on “Lili Damita: la classe e il talento di una attrice

  1. GIANLUCA ha detto:

    Questa carrellata di donne altri tempi riesce a rievocare il gusto e uno stile retro’, un passato che poi tanto passato non è.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *