Luise Jaide, anche conosciuta con il nome di Louise Jaide (Darmstadt, Germania, 26 Marzo 1842 – Darmstadt, Germania, 2 Gennaio 1914) è stata una famosa cantante lirica di origine tedesca, nella specie un mezzosoprano, tra le più rinomate ed apprezzate del XIX secolo.
Nata a Darmstadt, in Germania, nel 1842, Luise Jaide sin dalla tenera età mostra la sua passione per la musica e per il canto, che studia presso il Conservatorio di Stoccarda.
Il suo debutto operistico avviene nel 1859 al Dresda Court Theatre, in Germania, interpretando il ruolo di Pierotto nell’opera “Linda di Chamounix” di Gaetano Donizetti.
Prende in tal modo avvio la sua straordinaria carriera operistica con una serie di esibizioni prevalentemente nei più importanti teatri tedeschi, dalla sua città natale di Darmstadt, fino al Teatro Municipale di Brema, alla Staatsoper di Hannover ( ad Hannover, nella Bassa Sassonia), al Teatro Regensburg (o Teatro della città di Ratisbona) e al Teatro dell’Opera Tedesca a Rotterdam.
Nel 1872, Luise Jaide conosce Richard Wagner, il quale colpito dalle sue eccezionali doti tecniche e dalla sua versatilità vocale la invita a partecipare nel 1876 al Richard Wagner Festival a Bayreuth, dove si esibisce nei ruoli di Erda in “Siegfried” e Waltraute in “Götterdämmerung” e Waltraute in “Die Walküre” nel ciclo di quattro drammi “Der Ring des Nibelungen“.
Nel corso del tempo Luise Jaide si afferma tra le più importanti cantanti wagneriane.
Tra i ruoli che la consacrano al successo internazionale si ricordano, oltre alle citate opere di Richard Wagner, anche Amneris nell’ “Aida” e Azucena in “Il trovatore” di Giuseppe Verdi, Idamante in “Idomeneo, re di Creta ovvero Ilia e Idamante” di Wolfgang Amadeus Mozart, Frau Reich in “The Merry Wives of Windsor” (Le Allegre Comari di Windsor) di Otto Nicolai e Irmentraud in “Der Waffenschmied” di Albert Lortzing.
Intorno al 1890 Luise Jaide si ritira definitivamente dalle scene per dedicarsi all’insegnamento. Muore nella sua città natale di Darmstadt, in Germania, il 2 Gennaio del 1914.