Lydia Lipkowska, all’anagrafe Lydia Marschner, (Babyn, Kelmentsi, Ucraina, 6 Giugno 1882 – Beirut, Libano 22 Marzo 1958) è stata una famosa cantante lirica di origine ucraina, nella specie un soprano, tra le più rinomate del XIX e del XX secolo.
Nata a Babyn, nell’Ucraina occidentale, Lydia Lipkowska sin dalla tenera età manifesta la sua attitudine e passione per la musica e per il bel canto, che studia al Conservatorio di San Pietroburgo.
Il suo debutto avviene nel 1908 all’ Opera Imperiale di San Pietroburgo e questo momento segna l’inizio della sua straordinaria carriera operistica: Lydia Lipkowska è la principale interprete di ruoli importanti, calpestando, al contempo, i più importanti teatri europei come al Royal Opera House di Londra interpretando il ruolo di Mimì ne “La Boheme” di Giacomo Puccini, si esibisce al Covent Garden londinese, a Parigi, a Monte Carlo presso il Teatro dell’ Opéra nella prima assoluta de “I Mori di Valenza” di Amilcare Ponchielli, e mondiali, in particolare negli Stati Uniti dove si esibisce al Metropolitan Opera di New York interpretando il ruolo di Violetta ne “La Traviata” di Giuseppe Verdi, al San Carlo Opera Company di Manhattan interpretando il ruolo di Gilda nel “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, al Boston Opera Company di Boston e al Chicago Grand Opera Company.
Con riguardo la sua vita personale si consosce soltanto il suo matrimonio con il celebre baritono Georges Baklanoff.
Intorno al 1930, dopo una meravigliosa carriera artistica e musicale che culmina con una tournée nell’ Unione Sovietica, Lydia Lipkowska si ritira dalle scene e si trasferisce a vivere in Romania dove si dedica all’insegnamento. Tra i suoi allievi vi è anche il soprano Virginia Zeani. In seguito si trasferisce in Francia e poi in Libano.
Lydia Lipkowska muore a Beirut, in Libano, il 22 Marzo del 1958 all’età di settantacinque anni.