Maddalena penitente. Opera di Domenico Tintoretto

Maddalena penitente

Maddalena penitente. Opera di Domenico Tintoretto

La Maddalena penitente è un dipinto (olio su tela) realizzato tra il 1598 e il 1602 dal pittore veneziano Domenico Tintoretto, figlio del più celebre pittore Jacopo Robusti, noto come il Tintoretto. L’opera è attualmente conservata nei Musei Capitolini, Pinacoteca Capitolina, di Roma.

Domenico Robusti detto Domenico Tintoretto (Venezia, 1560 – Venezia, 17 Maggio 1635) è stato un pittore veneziano, figlio ed erede artistico del più celebre e rinomato pittore Jacopo Robusti, noto come il Tintoretto. Formatosi presso la bottega del padre Jacopo, il giovane Domenico lo affianca soprattutto negli ultimi anni di vita del genitore, e si specializza nella ritrattistica, ma non riesce ad acquisire interamente quella genialità e quel talento paterno. 

Alla morte del Tintoretto avvenuta nel 1594, il giovane Domenico porta avanti la bottega paterna, ma non riesce ad ottenere le stessa fama e la stessa notorietà del genitore.

La tela Maddalena penitente viene dipinta intorno al 1598 nella città di Mantova durante un soggiorno del pittore veneziano, e, in origine, entra a far parte della ricca Collezione di opere d’arte della famiglia dei Gonzaga, oggi distribuita nei principali musei del mondo.

L’opera viene esposta nel Palazzo Ducale a Mantova, unitamente ad altra opera, “Tancredi battezza Clorinda“, sempre di Domenico Tintoretto, realizzata nel 1585 e attualmente conservata presso il Museum of Fine Arts di Houston, in Texas.

Il dipinto Maddalena penitente raffigura in primo piano la santa con le mani giunte in preghiera, lo sguardo rivolto in alto, verso il cielo buio, in palese meditazione. L’immagine assorta e delicatamente sensuale si presenta con le spalle e il corpo nudo, coperta soltanto da una stuoia. Accanto a lei troviamo i tradizionali strumenti di penitenza in particolare il teschio, un crocifisso e un libro aperto.

Nello sfondo scuro e cupo della notte sorge una luce celeste (in alto a sinistra), diretta a centralizzare la figura femminile, esaltando e illuminando il volto della Maddalena, che appare assopita nei suoi pensieri, ignara dello sguardo esterno dello spettatore.

La firma del pittore Domenico Tintoretto si trova sulla tela in basso a sinistra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *