Mademoiselle Lanthelme. Opera di Giovanni Boldini

Mademoiselle Lanthelme

Mademoiselle Lanthelme. Opera di Giovanni Boldini. Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

Mademoiselle Lanthelme è un dipinto (olio su tela, cm 227 x 118) realizzato nel 1907 dal celebre pittore ferrarese Giovanni Boldini, ed attualmente conservato presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma.

Giovanni Boldini (Ferrara 1842 – Parigi 1931) è stato un celebre pittore e ritrattista italiano. Si forma in origine nella nativa Ferrara e poi a Firenze presso l’Accademia di Belle Arti, dove studia Raffaello, e frequentando i salotti del Caffè Michelangelo, conosce i padri del movimento artistico dei MACCHIAIOLI, tra i quali Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Odoardo Borrani divenendo amico inseparabile di Cristiano Banti. Vive e lavora a Londra e poi a Parigi dove ammira il Realismo di Courbet e conosce l’Impressionismo di Degas e di Manet. Nella città della Belle Époque si trasferisce definitivamente nel 1872 e diventa uno dei più rinomati ritrattisti delle nobildonne della società borghese, assiduo frequentatore dei salotti mondani. Le sue tele descrivono sotto il profilo estetico e compositivo, e con minuzia di particolari, l’eleganza, il lusso e l’eccentricità della società parigina dell’Ottocento. Le nobildonne posano per ore come modelle per essere effigiate dal pittore ferrarese in un mix perfetto di sensualità, raffinatezza e piacere o in atteggiamenti più sensuali che rimandano ad un eros artistico.

Il dipinto Mademoiselle Lanthelme raffigura la famosa attrice, cantante e cortigiana parigina, Geneviève Lantelme (all’anagrafe Mathilde Hortense Claire Fossey) deceduta giovanissima per annegamento a seguito di un tragico incidente sul quale, ancora tutt’ora, aleggia una alea di mistero.

Considerata una delle donne più attraenti e affascinanti della Belle Époque parigina, Geneviève Lantelme accosta ad una vita di ricchezza e di successo una tragica scomparsa nelle acque del fiume Reno, dopo essere caduta dal suo lussuoso yatch durante una crociera con il marito ed alcuni amici.

L’opera, caratterizzata dalla consueta pennellata veloce e dai colori vivi e brillanti, esalta la bellezza, l’eleganza e la femminilità dell’attrice parigina, con una posa frontale, dal basso verso l’alto su uno sfondo scurissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *