Mary Ellen Best

Mary Ellen BestMary Ellen Best (York, Inghilterra, 1809- Darmstadt, Germania 1891) è stata una famosa pittrice inglese, una delle poche donne artiste dell’epoca vittoriana.

Nata a York nel 1809, in una famiglia borghese e benestante, Mary Ellen Best riceve una buona educazione ed istruzione come tutte le donne britanniche della classe borghese del diciannovesimo secolo: studia in collegio, prendendo anche lezioni di pittura e di disegno con il maestro George Haugh . Nel corso degli anni sviluppa capacità tecniche ed artistiche sempre maggiori e ciò la induce ad intraprendere una carriera professionale come pittrice.

Nel 1840 Mary Ellen Best sposa Johann Anton Phillip Sarg e dal matrimonio nascono due figli.

Mary Ellen Best ha sempre tentato di conciliare la vita familiare, e il ruolo tradizionale di moglie e madre con la sua professione di pittrice tentando di dirimere le eventuali antinomie e i vari conflitti tra i due ruoli. Non sempre però ci è riuscita.

I suoi dipinti mostrano scene di vita domestica e familiare, oltre ai paesaggi, alle nature morte, e alla ritrattistica con esclusiva predilezione per l’acquerello, tecnica molto più incline alla pittura femminile rispetto alla pittura ad olio. Negli anni espone le sue opere a Londra, Leeds, Newcastle, York e Liverpool acquisendo un buon successo oltre a diversi premi. Nel 1830 riceve una medaglia d’argento dalla London Society for the Encouragement of Arts, Manufactures and Commerce ( successivamente Royal Society of Arts ) per un suo dipinto raffigurante  una  natura morta.  Nel 1834 approfondisce i suoi studi  in Germania, dove viene ulteriormente apprezzata per il suo talento. Soltanto dopo il suo matrimonio con Johann Anton Phillip Sarg, e la nascita dei due figli, la sua produzione artistica è molto più contenuta.

In tal senso si può notare come conciliare i due ruoli differenti di artista e di moglie/madre non è stata una impresa facile per Mary Ellen Best e, sebbene il suo lavoro trovò apprezzamenti positivi, non riuscì mai ad oltrepassare i confini delimitanti gli stereotipi di genere della classe sociale.

Mary Ellen Best muore nel 1891 a Darmstadt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *