Olga Khokhlova (Nižyn, Ucraina, 17 Giugno 1891 – Cannes, 11 Febbraio 1955) è stata una famosa ballerina del balletto russo, nonchè prima moglie di Pablo Picasso e madre del loro figlio Paulo.
Nata in una famiglia aristocratica Olga Khokhlova sin da giovanissima entra a far parte della compagnia del famoso “Balletto russo” di Sergei Diaghilev.
L’incontro con Pablo Picasso avviene nell’anno 1917 a Parigi: al Théâtre du Châtelet Olga Khokhlova si esibisce, sotto la direzione artistica di Sergei Diaghilev, nel balletto Parade, mentre Pablo Picasso aveva ricevuto l’incarico di disegnare i costumi della produzione teatrale.
Il fascino nordico di Olga Khokhlova e i suoi modi molto impostati conquistano in breve l’attenzione dell’artista spagnolo, che segue la sua amata nella tournée del “balletto russo”, prima a Madrid e poi a Barcellona. Ma quando la compagnia prosegue in America Latina, Olga Khokhlova decide di lasciare il gruppo e di sposare Pablo Picasso, dedicandosi completamente alla nuova vita matrimoniale.
Il matrimonio viene celebrato il 12 luglio del 1918, e i due amanti si trasferiscono a vivere a Parigi. Nella capitale francese Olga Khokhlova e Pablo Picasso conducono una vita molto agiata, partecipando ad ogni evento mondano. L’unione sembra consolidarsi con la nascita del primo figlio Paolo (Paul) il 4 febbraio 1921.
Ma in seguito nascono i primi dissapori nella coppia: Picasso è stanco di quello stile di vita, della eccessiva mondanità, delle varie feste parigine, e man mano si chiude nel suo personale mondo, nella sua solitudine interiore fatta solo di arte, lasciando fuori moglie e figlio. In quel periodo conosce una altra donna, Marie-Thérèse Walter, con la quale inizia una nuova relazione amorosa.
Quando Olga Khokhlova viene a conoscenza della vicenda lascia Picasso e si trasferisce a vivere con il figlio nel sud della Francia, avanzando richiesta di divorzio che però Pablo Picasso rifiuta perchè in tal caso avrebbe dovuto dividere tutti i suoi beni con la moglie, compresi anche i suoi dipinti.
I due vivono comunque separati ma Olga Khokhlova rimane la moglie di Picasso fino alla sua morte avvenuta a Cannes nel 1955. Il pittore spagnolo non partecipa neanche al suo funerale.