Pollo allo sherry
Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).
Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.
Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.
Ingredienti per 6 – 8 persone: 600 – 800 grammi di petti di pollo lessati, un peperone verde, un peperone rosso, 20 grammi di burro, 250 – 300 grammi di Funghi champignon freschi, 1/4 di panna liquida, paprica dolce e piccante, 3 tuorli, 4 – 5 bicchierini di sherry secco, un piccolo tartufo, sale e pepe bianco a piacimento.
Tagliate a strisce il petto di pollo nel senso della lunghezza. Pulite e lavate i peperoni e tagliateli a listarelle. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro, buttatevi dentro i peperoni tagliati e fateli rosolare per circa 5 minuti. Pulite e lavate i funghi, tagliateli a fettine e uniteli ai peperoni, salate, pepate e fate cuocere per circa 20 minuti. Aggiungete la panna e mescolate bene; poi aggiungete le strisce di pollo, un pizzico di paprica dolce e un pizzico di paprica piccante e mescolate bene. Togliete dal fuoco e incorporate al composto i tuorli d’uovo frullati con lo sherry e disponete il composto in una terrina. Tritate il tartufo e distribuitelo sulla superficie e servite subito.
