Portrait of Mlle Rachel. Opera di William Etty

Portrait of Mlle Rachel rachelPortrait of Mlle Rachel” è un dipinto (olio su tavola, cm 61,5 x 46) realizzato intorno al 1840 dal pittore inglese William Etty, e attualmente conservato presso la York Art Gallery, in Inghilterra.

Il dipinto “Portrait of Mlle Rachel” raffigura la famosa e popolare attrice della scena teatrale francese, Elisabeth Rachel Félix, meglio nota semplicemente come Rachel.

Elisabeth Rachel Félix, di origine svizzera, nasce nel 1821 in una famiglia di venditori ambulanti ebrei, e vive quasi tutta la sua vita a Parigi dove si consacra come attrice della Comédie Française.

Le sue attitudini teatrali vengono collegate al repertorio classico della tragedia francese e alla opere di scrittori come Racine, Voltaire, e Corneille. In breve tempo Elisabeth Rachel Félix si afferma nel panorama teatrale francese divenendo una delle attrici più rinomate e talentuose.

Anche la sua vita personale suscita grande interesse, in quanto Elisabeth Rachel Félix, pur non essendosi mai sposata, colleziona relazioni sentimentali di una certa importanza, tra cui Napoleone III e suo cugino Napoleone Joseph Charles Paul Bonaparte, il conte Alexandre-Colonne Walewsky dal quale ebbe il suo primo figlio, il generale Arthur Bertrand dal quale ebbe il suo secondo figlio.

Nel Gennaio del 1858 al momento della morte di Elisabeth Rachel Félix , vi sono diversi tentativi di pubblicare una foto dell’attrice sul letto di morte; tentativi che vengono bloccati anche grazie alla emanazione della Legge sulla Privacy, nel diritto francese.

Elisabeth Rachel Félix viaggiò in diverse tournée a Londra e si presume che in una di questa sia stata immortalata dal pittore inglese William Etty.

Nel dipinto “Portrait of Mlle Rachel” l’attrice viene raffigurata in primo piano, capelli e occhi scuri, mentre il volto e lo sguardo sono rivolti lateralmente.

Ciò che colpisce è la sua espressione, triste, con le lacrime agli occhi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *