Raymonde de Laroche nome d’arte di Élise Roche, (Parigi, 22 Agosto 1882 – Le Crotoy, 18 Luglio 1919) è stata una celebre attrice del teatro francese, oltre ad essere passata alla storia come la prima donna al mondo ad ottenere un regolare brevetto di volo.
Parigina di nascita, Raymonde de Laroche inizia sin da giovanissima la sua carriera come cantante e attrice nel panorama teatrale francese ottenendo un discreto successo. Man mano si appassiona al mondo dell’aviazione anche in virtù delle numerose conoscenze e amicizie che vanta con diversi aviatori francesi.
Siamo agli inizi del novecento e in quel periodo i fratelli Voisin hanno un campo di aviazione alcuni chilometri al di fuori della città di Parigi. Raymonde de Laroche, amica dei fratelli Voisin, si rivolge a loro per prendere lezioni di volo.
Inizia così la sua esperienza di aviazione: una passione che Raymonde de Laroche porta avanti per tutta la vita, alimentata da sfide sempre maggiormente impegnative e difficoltose e non riescono a scoraggiarla neppure i tre incidenti che la vedono protagonista in negativo, l’ultimo dei quali le causa la morte il 18 Luglio del 1919.
Il giorno 8 marzo 1910 Raymonde de Laroche diviene la prima donna al mondo a ricevere un brevetto di volo.
Sebbene non sia stata la prima donna a pilotare un aereo, primato che compete qualche anno prima a Thérèse Peltier, prima donna aviatrice, Raimonde de Laroche rimane la prima donna al mondo a riceve un regolare brevetto di volo, aprendo in tal mondo la strada ad una nuova carriera dalle quali le donne erano, fino a quel momento, escluse.
Una donna coraggiosa che nonostante le difficoltà per il periodo storico di riferimento ha portato avanti la sua passione per il volo con tenacia e caparbietà affermando il diritto delle donne nel campo dell’aviazione, all’epoca di esclusiva rilevanza degli uomini.