Rosine Bloch

Rosine Bloch Lydia Lipkowska Fanny Salvini Donatelli Luigia Boccabadati Marietta Alboni Aloysia Weber plagioRosine Bloch (Parigi, 7 Novembre 1844 – Montecarlo, 1 Febbraio 1891) è stata una famosa cantante lirica di origine francese, nella specie un mezzosoprano, tra le più rinomate ed apprezzate del XIX secolo.

Nata a Parigi nel 1844, in una famiglia israelita, Rosine Bloch studia musica e canto presso il Conservatorio di Parigi sotto la guida del cantente lirico francese Nicolas Levasseur e del maestro Charles-Amable Battaille, vincendo nel 1864 il secondo premio per canto e commedia e, l’anno seguente, nel 1865 il primo premio per il canto.

Il suo debutto operistico avviene nel novembre del 1865 all’ Opera di Parigi interpretando il ruolo di Azucena ne “Il trovatore” di Giuseppe Verdi.

Da questo momento prende avvio la sua straordinaria carriera lirica che si svolge principalmente presso l’ Opéra di Parigi, con esibizioni anche in Belgio, in Inghilterra e in Germania.

Nel corso degli anni Rosine Bloch ottiene un successo sempre crescente grazie anche alle sue doti tecniche e vocali, alla sua bellezza fisica che le garantisce una eccellente presenza scenica ed interpretativa, divenendo la principale interprete di ruoli da protagonista in diverse opere come Edwige nel “Guglielmo Tell” di Gioachino Rossini, Lelia nell’ “Herculanum” di Félicien David, Fides in “Le prophète” di Giacomo Meyerbeer, Léonore in “La Favorite” di Gaetano Donizetti, Catarina Cornaro in “La reine de Chypre” di Fromental Halévy, Queen Gertrude nell’ “Amleto” del compositore francese Ambroise Thomas e Amneris nella prima rappresentazione all’ Opéra di Parigi dell’ “Aida” di Giuseppe Verdi.

Nel 1867 interpreta il ruolo di Lysis, esclusivamente creato per lei, nella prima di “La Fiancée de Corinthe” del compositore francese Jules Duprato e nel 1873 si esibisce nel ruolo di Claribel in “La Coupe du Roi de Thulé” di Eugène Diaz.

Dopo una straordinaria carriera lirica, successi e fama internazionale, Rosine Bloch muore a Montecarlo il 1 Febbraio del 1891.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *