Sfogliatelle salate

Sfogliatelle Peoci alla greca Patate alla parigina Uccelli ai funghi Soufflé alle nocciole Broccoli al vino rosso Bocconcini di carne in crosta Ananas al Kirsch Patate Duchessa Minestra di funghi Torta fritta Carpa al vino rosso Brioches di patè Minestrone genovese Torta di patate Fonduta con tartufo nero d'inverno Oca ubriaca Torta di maccheroni Mousse tropicale Purè delle Ande Lasagne ai funghi Strudel di verdure Branzino in salsa Gnocchi Appenzell Minestra d'ovoli Cooking Together for LoveSfogliatelle salate

Piatto realizzato nell’ambito dell’attività Cooking Together for Love, nuovo percorso progettuale portato avanti dall’Associazione Aletes a partire dal mese di Settembre 2023, che vede coinvolte, in primis, le persone diversamente abili adulti (alcuni con sindrome di Down).

Il progetto Cooking Together for Love è nato per gioco, qualche mese prima, durante una cena di socializzazione con persone diversamente abili, e l’idea è diventata, nel corso del tempo, un vero e proprio percorso sociale di gruppo, sempre replicabile in occasioni particolari come festività e compleanni.

Occorre tenere conto che si tratta di persone diversamente abili adulti che hanno genitori molto anziani o in molti casi non hanno più i genitori e spesso non festeggiavano i compleanni o altre festività con pranzi o cene, e, in tale ottica, il progetto ha fornito l’occasione di ripristinare tali eventi e ricorrenze, nell’ottica dell’inclusione e della condivisione.

Ingredienti per 4 – 6 persone: una confezione di pasta sfoglia surgelata, 5 uova, 200 grammi di pane grattugiato, olio d’oliva, farina q.b., sale e pepe a piacimento.

Preliminarmente bollite 4 uova e una volta cotti sbucciateli e teneteli da parte. Su una spianatoia tirate la pasta sfoglia con l’aiuto di un mattarello, cercando di farla diventare il più sottile possibile. tagliate quattro dischi ovali, con l’aiuto di un bicchiere abbastanza grande. Ponete la centro di ogni disco un uovo sodo, ripiegate la pasta e sigillate bene i bordi dopo averli un pò bagnati in modo che aderiranno più facilmente. Sbattete l’ultimo uovo con una forchetta in modo energico e condite con sale e pepe a piacimento; passate le sfogliatelle prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato e infine friggetele in olio bollente (o in alternativa, per una versione light, in friggitrice ad aria con un goccio di olio d’oliva o di semi di girasole). Servite le sfogliatelle calde dopo averle spolverate con del prezzemolo tritato finemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *