Suzanne Lagier, nome d’arte di Honorine Suzanne Marie Lucie Lagier (Dunkerque, 30 Novembre 1833 – Londra, 11 Febbraio 1893) è stata una famosa cantante lirica francese, e una rinomata attrice teatrale.
Nata a Dunkerque, nel nord della Francia, ma cresciuta in un collegio a Parigi, Suzanne Lagier è la figlia di un musicista, e sin dalla tenera età afferma la sua passione per la musica e per il canto, tanto che, nel 1846, giovanissima, all’età di soli tredici anni, si esibisce al Théâtre des Variétés di Parigi, in uno spettacolo di varietà “Veuve de quinze ans”.
Due anni dopo, nel 1848 avviene il suo esordio ufficiale al Palais-Royal di Parigi ottenendo un grande successo di pubblico e di critica.
Nel corso degli anni, oltre ai teatri e locali parigini, Suzanne Lagier si esibisce nelle operette anche a Londra e a San Pietroburgo.
Nel 1865 il famoso teatro parigino di Café-Concert Eldorado, per tenere testa alla popolarità sempre più crescente di Thérésa (la cantante e attrice Eugénie Emma Valladon), decide di ingaggiare Suzanne Lagier.
Il pubblico parigino apprezza la scelta ma la critica continua a propendere per Thérésa, e i giornali, in particolare il quotidiano francese Le Figaro, non perdono occasione di sottolineare la superiorità tecnica e vocale di Thérésa, sovente mettendola a confronto con la corporatura robusta di Suzanne Lagier, additata con il nomignolo di la grasse.
Il paragone con la cantante Thérésa, sua antagonista, prosegue anche nelle vignette satiriche di André Gill sul noto giornale La Lune, con una serie di caricature di entrambe le rinomate cantanti e attrici.
La sua straordinaria carriera artistica prosegue fino al 1880, anno in cui si ritira definitivamente dalle scene e sposa a Londra il baritono francese Eugène Dufriche.
Suzanne Lagier muore a Londra l’ 11 Febbraio del 1893 all’età di cinquantanove anni.