Trittico del Giardino delle delizie di Hieronymus Bosch

Trittico del Giardino delle delizie

Trittico del Giardino delle delizie

Il “Trittico del Giardino delle delizie” (o anche noto con il nome de “Il Millennio“) è un trittico ovvero una opera costituita da tre pannelli (olio su tavola, cm 220 x 389) realizzata intorno al 1480-1490 circa da Hieronymus Bosch, e attualmente conservata presso il Museo del Prado di Madrid.

L’opera incentrata su scene tratte dalla Sacra Bibbia si compone di tre tavole o pannelli: quello centrale più grande e due laterali più piccoli, a loro volta richiudibili su quello centrale e la tavola chiusa rappresenta la creazione del mondo.

L’analisi dell’opera parte dal pannello di sinistra per arrivare a quello di destra. Il pannello di sinistra ( cm 220×97) rappresenterebbe il Giardino dell’Eden con Dio inserito tra Adamo ed Eva mentre lo sfondo sono inseritie figure di vario genere come animali tra i quali la giraffa e l’elefante, ma anche creature leggendarie come l’unicorno e alcune specie di piante, un laghetto con al centro una fontana, in un contesto di sfumature cromatiche accese che donano al dipinto, nel suo complesso, una uniforme luminosità.

Il pannello centrale (cm 220×195 ) rappresenta Il giardino delle delizie dominato da varie figure umane, maschili e femminili tutte nude, intende ad amoreggiare tra loro o a cavalcare animali, e immerse in un contesto idilliaco e fantastico, dominato da fiori, piante ed animali di vario genere. 

Il pannello di destra rappresenta il c.d. Inferno musicale per la presenza di strumenti musicali che possono essere usati anche come strumenti di tortura per i dannati. In questa tavola vengono trattati tutti i peccati capitali, e l’ambiente scenico si prsenta più cupo con tonalità scure e grigie.

In definitiva Hieronymus Bosch con il “Trittico del Giardino delle delizie” vuole rappresentare in modo ironico e quasi surreale il peccato, la perdizione e la perversione dell’essere umano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *