Via delle Convertite

via delle convertiteA pochi passi dalla centralissima e famosissima Via del Corso a Roma si trova Via delle Convertite, nel rione Colonna, una piccola e stretta strada che conduce a Piazza San Silvestro.

L’appellativo, in un certo senso, singolare, di “Convertite” dal quale prende il nome la strada attuale deriva dalle cosiddette cortigiane che nel corso del Rinascimento allietavano e ravvivavano la vita romana, borghese e aristocratica, alcune delle quali animate da un forte sentimento di redenzione e di ravvedimento volevano tornare sulla retta via.

Queste cortigiane e meretrici pentite venivano accolte, ospitate, e aiutate non solo materialmente ma anche spiritualemente in un piccolo convento che era stato istituito in quella strada intorno al 1500 su volere di Papa Leone X presso l’antica chiesa di Santa Lucia della Colonna, che successivamente venne prese in nome di Chiesa di Santa Maria Maddalena.

Il convento delle Convertite proseguì la sua attività sotto il pontificato di Papa Clemente VII ma all’inizio del Seicento la struttura subì ingenti danni a seguito di un incendio. Successivamente il convento venne ricostruito sotto Paolo V e la antica strada prese il nome odierno di Via delle Convertite. Ma qualche anno più tardi anche la Chiesa di Santa Maria Maddalena venne smantellata a seguito del progetto di ampliamento di Via del Corso. Le giovani donne in via di redenzione trovarono ospitalità sulla sponda opposta del Tevere, nel quartiere di Trastevere presso la chiesa e il convento di San Giacomo, successivamente demolito intorno alla fine dell’ Ottocento.

via delle convertite

Oggi percorrendo Via delle Convertite non restano molte tracce o testimonianze dell’antico convento dove venivano ospitate le povere donne in attesa di detenzione; per converso la strada è una delle più facoltose e apprezzabili nel cuore di Roma, proprio per la sua posizione centrale e per la stretta vicinanza alla famosa Via del Corso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *