Adriana Ferrarese del Bene, all’anagrafe Adriana Gabrielli, (Ferrara, 1755 circa – Venezia, dopo il 1799), è stata una famosa cantante lirica italiana, nella specie un soprano, molto rinomata e apprezzata tra le cantanti del XVIII secolo.
Adriana Ferrarese del Bene, anche conosciuta come “La Ferrarese” (presumibilmente dalla sua città natale di Ferrara), è stata la prima interprete del ruolo di Susanna in “Le Nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart e di Fiordiligi, in “Così fan tutte, ossia La scuola degli amanti“, insieme a Francesco Benucci, opera buffa sempre di Wolfgang Amadeus Mozart, la cui prima rappresentazione ha avuto luogo al Burgtheater di Vienna il 26 Gennaio del 1790.
Poco o quasi nulla si conosce sulla sua vita familiare e personale. Nata intorno al 1755 circa, sembra che, giovanissima, Adriana Ferrarese del Bene si trasferisce da Ferrara, sua città natale, a Venezia dove studia presso il Conservatorio dell’Ospedale dei Poveri Derelitti (o anche detto “Conservatorio dell’Ospedaletto“), sotto la guida del noto compositore e maestro Antonio Sacchini. Dal conservatorio veneziano si allontana nel 1783 per sposare Luigi del Bene.
Il suo debutto avviene nel 1785 a Londra al King’s theatre di Haymarket, e dal quel momento prende l’avvio la sua eccezionale carriera operistica con una serie di esibizioni nei più importanti teatri d’opera italiani ed europei, (in particolare al Teatro di via della Pergola di Firenze, al Teatro S. Agostino di Genova, al Teatro alla Scala di Milano, al Nuovo teatro degli Armeni di Livorno, al Teatro Rangoni di Modena, al Teatro Sagnoni di Bologna, all’Hoftheater di Vienna, all’Opera Italiana di Varsavia) divenendo la principale interprete dei melodrammi dei più celebri operisti della fine del Settecento, come Domenico Cimarosa, Antonio Salieri, Niccolò Piccinni, Pasquale Anfossi, Sebastiano Nasolini, Angelo Tarchi e Wolfgang Amadeus Mozart.
Adriana Ferrarese del Bene muore a Venezia in una data sconosciuta, approssimativamente accertata dopo il 1799.