Alice Regnault: l’actrice qui réinvente courtisane

alice regnaultAlice Regnault (Normandia, 5 Febbraio 1849 – Parigi, 12 Luglio 1931) è stata una attrice francese, molto nota per il suo fascino e per la sua bellezza e meno famosa per il suo talento artistico, nonchè modella del pittore di origini italiane Giovanni Boldini.

Di origine francese, non si hanno molte notizie in merito alla sua vita. La sua carriera teatrale inizia giovanissima all’ età di circa vent’anni, calpestando i palcoscenici dei diversi teatri parigini. Ma il successo e la popolarità tardano ad arrivare, e successivamente quando si affacciano nella sua vita sono legati esclusivamente alla sua bellezza e avvenenza, molto poco alle sue attitudini sceniche e ai caratteri della recitazione.

Per converso, Alice Regnault ottiene molta più notorietà come cortigiana, attività che le permette di accumulare, in breve tempo, una apprezzabile fortuna in termini economici. Tra i suoi amanti si annoverano diversi uomini illustri francesi; spesso viene ritratta da Giovanni Boldini, mentre per un periodo ha una relazione sentimentale con Alexandre Dumas figlio.

Per un breve periodo Alice Regnault collabora, in qualità di giornalista, al quotidiano francese Le Gaulois sotto la direzione di Arthur Meyer. In tale contesto giornalistico nel quale Alice Regnault gestisce una rubrica mondana con lo pseudonimo di Mitaine de Soie, conosce il famoso scrittore e saggista Octave Mirbeau che successivamente sposa, in gran segreto, a Londra nel maggio dell’ anno 1887.

Ma quando Octave Mirbeau muore nel Febbraio del 1917, Alice Regnault, all’epoca ancora sua moglie, fa pubblicare un falso testamento politico che non riflette le idee dello scrittore.

Un vero e proprio tradimento alla memoria del marito.

Questo le costa l’indifferenza generale della società parigina che la accompagna fino alla sua morte avvenuta a Parigi nel Luglio del 1931.

2 thoughts on “Alice Regnault: l’actrice qui réinvente courtisane

  1. christophe david ha detto:

    Buon Giorno
    Ho assai lavorato sopra Alice per vedere que questa notizia e bene documentata. Una sola cosa mi fa problema. Se e vero que a volta se dice che Alice era l’amante de Alexandre Dumas, non ho mai trovato una confirmazione fra gli contemporanei di Alice. Lei potrei dirmi da dove venga questa affirmazione ?
    Grazie mille, e perdona il mio debole italiano.

    1. Avv. Francesco Meatta ha detto:

      Grazie per il suo intervento. Solitamente prendiamo le notizie da fonti storiche letterarie, anche on line, anche se in questo caso sono poche le notizie sulla vita di Alice Regnault, con eccezione dei ritratti di Giovanni Boldini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *