Anna Held

anna heldAnna Held nome d’arte di Helene Anna Held (Varsavia, 8 Marzo 1872 – New York, 12 Agosto 1918) è stata una famosa attrice e cantante di origine polacca.

Nata a Varsavia da una famiglia di origine ebrea, nel 1881 si trasferisce in Francia, a Parigi, a seguito della discriminazione antisemita, e nella capitale francese inizia ad esibirsi come cantante nei teatri ebraici. A seguito della morte prematura del padre, la famiglia si trasferisce a vivere da alcuni parenti a Londra; ma successivamente Anna Held ritorna a Parigi per tentare la fortuna come attrice e cantante.

Dotata di eccezionale bellezza e fascino Anna Held non fa fatica a farsi notare anche per la sua personalità attraente e maliziosa che la porta a mostrare le gambe sul palco e a flirtare, in modo provocante e accattivante, con gli uomini del pubblico. La popolarità non tarda ad arrivare. Ben presto si impone anche nel panorama europeo. Di pari passo con la carriera professionale troviamo la vita sentimentale di Anna Held: la prima relazione amorosa, poi sfociata nel matrimonio nel 1894, è con Maximo Carrera, molto più grande di lei, e dalla quale nasce nel 1895 una bambina, Liane Carrera, cresciuta per lo più in convento mentre Anna Held è impegnata sul fronte professionale. Nel 1896 quando si trova nella città di Londra incontra il produttore americano Florenz Ziegfeld Jr., che la introduce a Broadway, ottenendno un grande successo e dando vita alle c.d. Ziegfeld Follies, ispirato al Folies Bergère di Parigi. In questo periodo inizia una relazione amorosa con Florenz Ziegfeld, dalla quale sembra che sia scaturita una gravidanza conclusa con l’aborto. Ciò nonostante Anna Held e Florenz Ziegfeld hanno vissuto insieme per diversi anni, sebbene non si siano mai sposati. Il loro rapporto si conclude nei primi anni del Novecento quando Florenz Ziegfled la lascia per sposare l’attrice Billie Burke.

Anna Held muore il 12 Agosto del 1918 per un mieloma multiplo all’età di 46 anni.

Il film “Il paradiso delle fanciulle” del 1936 trae ispirazione dal rapporto d’amore tra Ziegfeld-Held.

Luise Rainer ha vinto un Academy Award come migliore attrice per l’interpretazione del personaggio della Held.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *