Ballerina con bouquet sulla scena. Opera di Edgar Degas

ballerina con bouquet sulla scenaBallerina con bouquet sulla scena” è una opera (cm 72×77,5) dell’anno 1877 circa del pittore francese Edgar Degas realizzata con il pastello a guazzo su carta.

Anche in questa opera Edgar Degas riporta sulla tela il tema della danza e del balletto, inquadrandola in questo caso nell’ambito di un evento mondano.

La scena racchiude in sè una immagine molto semplice e lineare: l’inchino al pubblico dell’étoile con in mano un mazzo di fiori colorati all’esito della performance teatrale. Intorno alla ballerina posta in primo piano in una posa rigida troviamo ai lati dell’opera le altre ballerine, tutte in pose statiche all’interno del contesto scenografico, che fungono da cornice al quadro ponendo in evidenza l’immagine centrale.

Occorre sottolinare che il dipinto “Ballerina con bouquet sulla scena” è uno dei pochi nei quali il pittore francese utilizza una visione frontale della scena e non decentrata o obbliqua. Edgar Degas in questo caso raffigura uno degli aspetti consueti della vita festaiola parigina ma senza discostarsi troppo dall’immagine reale: basti osservare come il quadro racchiude in verità una composizione asimmetrica dove la ballerina in primo piano con in mano il bouquet di fiori è in realtà leggermante spostata verso destra e sempre sullo stesso lato, verso il bordo del quadro, vengono raffigurate due ballerine la cui immagine è volutamente tagliata.

L’opera “Ballerina con bouquet sulla scena” viene realizzata dal pittore francese Edgar Degas con la tecnica del pastello in diverse variazioni di colori molto chiari. Al contempo la luce che traspare dal dipinto è molto forte tanto da travolgere le figure e le linee e, nel contempo definire i contorni. Basta osservare attentamente il corpo ed il viso della ballerina centrale: la carnagione è talmente chiara da fondersi con il vestito che la stessa indossa. La tecnica del pastello a guazzo riesce certamente a conferire al dipinto una costante luminosità e delle tonalità molto più chiare rispetto alla tempera o all’olio.

L’opera “Ballerina con bouquet sulla scena”  è attualmente conservata presso il Museo d’ Orsay di Parigi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *