Cappella Mattei nella Chiesa di Santa Maria della Consolazione

Cappella Mattei

Crocifissione

La Cappella Mattei si trova all’interno della Chiesa di Santa Maria della Consolazione, sita a Roma, in Piazza della Consolazione, nel rione Campitelli.

La Chiesa di Santa Maria della Consolazione si trova ai piedi della Rupe Tarpea, dalla quale, sin dall’antichità fino al 1550, venivano lanciati i condannati a morte, e il nome della chiesa deriva, per l’appunto, dall’atto di consolare i condannati a morte.

La Chiesa di Santa Maria della Consolazione viene edificata verso la fine del 1500 su progetto dell’architetto lombardo Martino Longhi il vecchio e viene amministrata da un gruppo di nobili famiglie laiche, appartenenti all’aristocrazia romana, c.d. “Compagnia di Gentiluomini“, mentre nel corso del tempo trovano adesione anche alcune corporazioni di mestiere come i Vignaioli, i Cavatori di pozzolana, i Pastori, i Pescatori, tutte titolari delle rispettive cappelle all’interno della chiesa.

Tra le nobili famiglie del patriziato romano, amministratici della chiesa, vi è anche la famiglia Mattei, la quale commissiona l’edificazione della rispettiva cappella all’interno della Chiesa di Santa Maria della Consolazione, (ulteriori proprietà della nobile e potente famiglia si segnala Piazza Mattei, nel rione Sant’Angelo con la Fontana delle Tartarughe).

In particolare, la Cappella Mattei viene edificata nel 1556 per volontà di Giacomo Mattei, viene dedicata al Cristo crocefisso e viene decorata con gli affreschi del pittore marchigiano Taddeo Zuccari, fratello del pittore Federico Zuccari, entrambi esponenti del manierismo a Roma. La tomba di Taddeo Zuccari si trova nel Pantheon, accanto alla tomba del conterràneo Raffaello Sanzio.

cappella mattei

Flagellazione di Cristo

La Cappella Mattei conserva al suo interno una serie di affreschi sulla passione di Cristo in particolare sulla parete centrale si trova la Crocifissione, con cornice di stucco, e ai lati due figure di Profeti; sulla parete sinistra si trova la Flagellazione di Cristo, nella parte superiore Cristo dinanzi a Pilato, Cristo condotto dinanzi ad Anna, la Lavanda dei piedi, la cattura di Cristo; nella volta si trovano gli affreschi Orazione nell’orto e l’Ultima cena; nei quattro esagoni più piccoli sono raffigurati i quattro Evangelisti, San Giovanni, San Marco, San Matteo e San Luca; sulla parete destra si trova l’affresco Pilato mostra Cristo al popolo, mentre al centro del pavimento si trova una pietra circolare con il sepolcro della famiglia Mattei.

cappella mattei

Pilato mostra Cristo al popolo

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *