Diane Arbus

Diane ArbusDiane Arbus, all’anagrafe Diane Nemerov (New York, 14 Marzo 1923 – Greenwich Village, 26 Luglio 1971), è stata una delle più famose e stimate fotografe americane del Ventesimo secolo.

Proveniente da una ricca famiglia ebrea di New York, Diane Arbus cresce in un ambiente colto e raffinato, ricevendo una buona educazione ed istruzione. La famiglia Nemerov è infatti proprietaria dei Grandi Magazzini Russek’s, una nota catena di negozi di pellicce con sede a New York.

Giovanissima, a soli diciotto anni sposa il 10 Aprile del 1941, Allan Franklin Arbus, noto attore e fotografo americano, nonostante la decisa opposizione della sua famiglia per le differenze sociali. Dal matrimonio nascono due figlie, Doon nel 1945, che diventerà successivamente una famosa scrittrice ed Amy nel 1954, che seguirà le orme della madre diventando una nota fotografa.

Con il contributo del marito Allan, Diane Arbus inizia la sua carriera di fotografa, prima limitata all’ambito pubblicitario e alle riviste di moda come Vogue, Harper’s Bazaar, Glamour per poi approdare man mano verso una maggiore autonomia creativa. Punto di svolta fu l’incontro con la fotografa americana di origine austriaca Lisette Model nel 1957.

Il suo interesse si concentra fortemente sugli aspetti della vita reale; il suo obiettivo fotografico inizia a catturare l’immagine di soggetti e persone, spesso sconosciute, che provengono dal contesto urbano e sociale come poveri, prostitute, transessuali, uomini e donne del circo, nani e/o giganti, luoghi per nudisti, ma soprattutto le persone che hanno problemi psichiatrici. Il suo scopo è quello di andare oltre la ordinarietà e la banalità.

Le sue fotografie, caratterizzate da un forte impatto emotivo sono oggetto di una grande mostra nel 1967 al Museum of Modern Art (MoMA) a New York.

Nel 1959 Diane Arbus si separa dal marito Allan; nel 1969 segue il divorzio della coppia.

Il 26 Luglio 1971, a seguito di di una forte depressione Diane Arbus si toglie la vita ingerendo barbiturici e tagliandosi i polsi con un rasoio.

Nell’anno 2006 esce nelle sale cinematografiche la pellicola “Fur: ​​Un ritratto immaginario di Diane Arbus” interpretato da Nicole Kidman.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *