Susan Sontag

Susan SontagSusan Sontag (New York, 16 Gennaio 1933 – New York, 28 Dicembre 2004) è stata una famosa scrittrice, saggista, e, in generale una delle opinioniste ed intellettuali più rinomate statunitensi.

Proveniente da una benestante famiglia di ebrei-americani, Susan Sontag studia e frequenta la Harvard University dove si laurea in letteratura inglese.

Giovanissima sposa Philip Rieff e dall’unione matrimoniale nasce un figlio, David Rieff, il quale al pari della madre si afferma negli anni come scrittore. La coppia si separa e successivamente divorzia nel 1958.

Dopo il divorzio Susan Sontag afferma la sua omosessualità e si impegna in una relazione sentimentale con la fotografa Annie Leibovitz.

Nella sua impegnata carriera di scrittrice Susan Sontag esplora con animo anticonformista e critico, ma mai violento, le diverse tematiche sociali e culturali come la letteratura, la fotografia, l’arte, il cinema fino alla droga, pornografia e le malattie come il saggio “Malattia come metafora: il cancro e la sua mitologia” o “Davanti al dolore degli altri“.

Grande attivista per l’emancipazione delle donne Susan Sontag è sempre in prina linea laddove la scrittura o la parola fosse lo strumento necessario per la documentazione dei fatti come durante la guerra del Vietnam e l’ assedio di Sarajevo.

Certamente nella sua lunga e animata carriera non manca il successo e la notorietà, consacrati da diversi premi e onoreficenze, ma anche numerose e, a volte, inutili critiche, animando nel bene e nel male l’opinione pubblica.

Il romanzo storico “The Volcano Lower” pubblicato nel 1992 ha un enorme successo e si basa sulla vita di Emma Hamilton, la sua ascesa sociale nel ruolo di moglie di Sir William Hamilton, la appassionata storia d’amore con Horatio Nelson, Vice Ammiraglio della Marina Reale del Regno Unito fino al declino e alla scomparsa in assoluta povertà.

Susan Sontag muore a seguito di leucemia il 28 Dicembre del 2004 a New York.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *