Donna con collana di perle in una loggia. Opera di Mary Cassatt

Donna con collana di perle in una loggia Donna con collana di perle in una loggia (o Woman with a Pearl Necklace) è un dipinto (olio su tela, cm 81 x 60), realizzato nel 1879 dalla pittrice americana Mary Cassatt, appartenente alla corrente impressionista, ed attualmente conservato presso il Philadelphia Museum of Art di Filadelfia.

Nata in Pennsylvania nel 1844, Mary Cassatt nel 1875 si trasferisce a Parigi dove abbraccia la corrente pittorica dell’impressionismo parigino unitamente ad altre due donne  pittrici: Marie Bracquemond e Berthe Morisot. I suoi studi e la sua formazione pittorica la portano ad avvicinarsi ai pastelli di Edgar Degas, verso il quale nutre una profondo sentimento di amicizia e di ammirazione. La loro frequentazione a Parigi è assidua, implementata da una comunanza non solo artistica ma anche intellettuale, culturale e dalla provenienza dallo stesso ceto sociale, agiato e benestante.

L’opera Donna con collana di perle in una loggia risente infatti dell’influenza pittorica dell’amico e collega Edgar Degas sia sotto profilo cromatico che compositivo. Ricorre, infatti, il tema del teatro, tanto caro al pittore francese e raffigurato in numerose tele.

Nel dipinto Donna con collana di perle in una loggia la pittrice americana raffigura sulla tela una giovane donna, con molta probabilità sua sorella Lydia Cassatt, seduta nella loggia di un teatro parigino, presumibilmente l’Opéra di Parigi. La donna, con i capelli raccolti e stretta in un elegante abito da sera, dalle sfumature di rosa chiaro con relativi guanti, porta al collo una collana di perle, mentre in una mano stringe un ventaglio. Il suo sguardo sorridente e divertito è rivolto in avanti, verso la rappresentazione teatrale.

L’immagine appare molto vicina e lo spazio viene quasi annullato, mentre per dare profondità al dipinto è stato utilizzato lo strumento dello specchio, collocato dietro alle sue spalle e che riflette l’immagine della sua schiena e del restante pubblico del teatro.

Le tonalità chiare del vestito della donna, con ampie pennellate, conferiscono alla scena una intensità e una luminosità cromatica.

L’opera Donna con collana di perle in una loggia viene esposta alla quarta mostra impressionista nel 1879.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *