Berthe Morisot (Bourges, 14 Gennaio 1841 – Parigi, 2 Marzo 1895) è stata una famosa e talentuosa pittrice francese, appartenente al movimento impressionista unitamente a Mary Cassatt.
Berthe Morisot nasce in una ricca famiglia borghese francese e ciò le consente di ottenere una buona educazione e istruzione agevolata dalla frequentazione di artisti, uomini di lettere e intellettuali dell’epoca.
Il suo talento artistico si manifesta sin da giovanissima ma non potendo frequentare l’Accademia des Beaux-Arts in quanto donna, Berthe Morisot inizia a studiare pittura prima sotto la guida del maestro Geoffrey-Alphonse Chócarne, e poi di Joseph Guichard, osservando e studiando le opere conservate al Museo del Louvre. Successivamente la tecnicità della tradizione accademica inizia a starle stretta così Berthe Morisot diventa allieva di Jean-Baptiste Camille Corot, iniziando a dipingere en plein air a diretto contatto con la natura. Questa è la prima fase della sua successiva adesione al movimento impressionista.
Tra i pittori impressionisti Berthe Morisot instaura un rapporto di affetto, stima e fiducia con Edouard Manet divenendo la modella preferita del pittore che arriva ad immortalarla in ben undici tele. Nonostante Edouard Manet fosse sposato, il rapporto platonico e/o sentimentale con Berthe Morisot fa nascere una serie di pettegolezzi, sebbene non ci siano prove certe su una possibile relazione amorosa. Nel 1874 Berthe Morisot sposa il fratello del pittore francese, Eugène Manet, e dal matrimonio nasce una bambina, Julie.
Nel frattempo Berthe Morisot entra a far parte pienamente del movimento impressionista, condividendone la tecnica, lo stile e gli ideali, partecipando e finanziando le mostre degli Impressionisti tranne nel 1877, anno in cui nasce la figlia; in tal senso è l’unica donna unitamente a Mary Cassatt ad essere qualificata come pittrice impressionista, nonostante le critiche e i pregiudizi che il mondo accademico non mancò di farle recapitare. I suoi dipinti a oli, acquerelli, pastelli variano dai paesaggi all’aria aperta e nature morte fino al mondo femminile, familiare e domestico.
Berthe Morisot muore il 2 Marzo del 1895 a seguito di una polmonite.