Mary Cassatt

mary cassattMary Cassatt  (Pittsburgh, 22 Maggio 1844 – Château de Beaufresne, 14 Giugno 1926) è stata una famosa e talentuosa pittrice di origine americana appartenente al movimento impressionista.

Mary Cassatt nasce in una famiglia abbiente e benestante; il padre è un ricco agente di cambio mentre la madre proviene da una facoltosa famiglia di banchieri. Ciò le consente di ricevere una buona istruzione e formazione, imparare le lingue, la musica e le arti oltre a viaggiare moltissimo, visitando le più importanti capitali europee.

Ben presto, la sua più grande aspirazione è quella di diventare una pittrice professionista e appena adolescente inizia a studiare presso la Pennsylvania Academy of the Fine Arts di Filadelfia.

Successivamente manifesta la volontà di andare a studiare arte in Europa. Nonostante le obiezioni della famiglia, in particolare del padre, Mary Cassatt si trasferisce a Parigi dove intende vedere ed esaminare le opere dei grandi maestri presenti nel Louvre. Nel 1868 uno dei dipinti, “Un suonatore di mandolino”, viene ammesso al Salone di Parigi.

Gli anni che seguono sono per Mary Cassatt abbastanza duri. Tornata negli Stati Uniti  non riesce a trovare acquirenti per i suoi quadri e, inoltre permane la ferma opposizione della famiglia alla sua carriera artistica.

La svolta avviene quando l’arcivescovo di Pittsburgh le commissiona le copie di due dipinti del Correggio, che si trovano in Italia. Mary Cassatt parte nuovamente alla volta dell’Europa e dopo l’Italia si trasferisce definitivamente a Parigi.

Ben presto, lo stile convenzionale e tradizionale del Salon comincia ad andarle stretto ed è in questo momento che si avvicina al movimento dell’impressionismo, in particolare viene profondamente colpita dai pastelli di Edgar Degas, verso il quale nutre una profondo sentimento di ammirazione.

Comincia a dipingere dal vivo, all’aria aperta o nei teatri e condivide le sue idee con una altra famosa pittrice impressionista, Berthe Morisot. Mary Cassatt espone i suoi quadri alle mostre degli Impressionisti del 1880 e del 1881, soprattutto dipinti che hanno ad oggetto donne con i loro bambini.

Muore il 14 Giugno 1926 a Château de Beaufresne, vicino a Parigi. Tra i pittori impressionisti Mary Cassatt è certamente quella che si afferma non solo per il suo talento ma anche per la sua audacia e fermezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *