Emilie Louise Flöge (Vienna, 30 Agosto 1874 – Vienna, 26 Maggio 1952) è stata una stilista austriaca, famosa soprattutto per essere stata la compagna, amante musa e modella di Gustav Klimt, effigiata in numerosi dipinti, divenendo una delle coppie più in voga del XX secolo.
Sin da giovanissima, Emilie Louise Flöge inizia a lavorare come sarta e nel corso degli anni si afferma come designer all’avanguardia. Apre con le sorelle una boutique di alta moda nel centro di Vienna (progettata dal celebre architetto Josef Hoffmann) con una facoltosa clientela, affermandosi come icona indiscussa di stile e di moda nel panorama viennese ed internazionale, (molto prima della più celebre Coco Chanel); un successo, alimentato anche da un grande gusto per l’arte in generale, che dura per i primi tre decenni del Novecento.
Emilie Louise Flögen ha una creatività fuori dal comune, fonte di ispirazione artistica i cui abiti dalle diverse combinazioni cromatiche si ritrovano nelle opere di Klimt e attira anche le attenzioni dei movimenti femministi dell’epoca.
La relazione amorosa tra Emilie Louise Flöge e Gustav Klimt nasce intorno alla fin del 1892. Invero, nel 1891 Ernst Klimt, fratello del pittore, sposa Helene una delle sorelle di Emilie Louise Flöge, ma l’anno dopo viene a mancare. La vicinanza alla famiglia Flöge favorisce la nascita della relazione sentimentale tra Gustav ed Emilie che dura per tutta la vita del pittore austriaco, senza mai giungere al matrimonio. Nonostante i ripetuti tradimenti di lui, Emilie le rimane sempre accanto fino alla morte di Gustav Klimt avvenuta a Vienna il 6 Febbraio del 1918.
Tra le opere del pittore austriaco che ritraggono l’amata occorre citare il Ritratto di Emilie Flöge, realizzato nel 1902 e conservato presso l’Historisches Museum der Stadt a Vienna.
Una parte della critica sostiene che Emilie Louise Flöge è stata immortalata anche nel celebre dipinto Il bacio (realizzato nel 1907-1908 e conservato nell’Österreichische Galerie Belvedere di Vienna). In realtà si tratterebbe di un autoritratto del pittore austriaco e della sua musa Emilie.
Emilie Louise Flöge muore a Vienna il 26 Maggio del 1952, all’età di 77 anni.