Fanny Kemble, all’anagrafe Frances Anne Kemble (Londra, 27 Novembre 1809 – Londra, 15 Gennaio 1893) è stata una famosa e rinomata attrice ed autrice inglese del Diciannovesimo Secolo.
Nata a Londra nel 1809, in una famiglia artistica molto popolare in Inghilterra, Fanny Kemble è la figlia primogentita dell’attore britannico Charles Kemble e della rinomata attrice e drammaturga comica Marie Therese De Camp, inoltre è la nipote della famosa tragedienne Sarah Siddons e del celebre attore John Philip Kemble.
Il suo debutto sul palcoscenico avviene nel 1829 all’età di venti anni, nell’opera teatrale “Romeo e Giulietta” al Covent Garden Theatre di Londra; a ciò fa seguito nel 1832 una tournée di due anni negli Stati Uniti, in particolare a New York e a Washington, DC, ottenendo un gran successo di pubblico e di critica. Ciò consente alla sua famiglia di risollevarsi sotto il profilo finanziario dopo una serie di perdite economiche.
Nel 1834 Fanny Kemble sposa Pierce Butler, un ricco americano. Il matrimonio, nonostante la nascita di due figlie, non si rivela felice soprattutto per differenze caratteriali e per l’infedeltà di Butler, e i due coniugi giungono al divorzio nel 1849.
In particolare, la famiglia del marito era proprietaria di alcune piantagioni di cotone, tabacco e riso in Georgia che nel 1838 passarono in eredità a Pierce Butler.
Fanny Kemble insieme al marito si trasferisce in Georgia dove rimane per circa sedici mesi nel corso dei quali scrive un diario il “Journal of a Residence on a Georgian Plantation nel 1838-1839” raccontando le atroci condizioni di lavoro e di vita degli schiavi. Ciò diventa fonte di disaccordo con il marito. Solo dopo il divorzio dal marito, Fanny Kemble, nel 1863 durante la Guerra Civile, pubblica il “Journal of a Residence on a Georgian Plantation nel 1838-1839” denunciando il problema della schiavitù.
Oltre a queste memorie Fanny Kemble si dedica alla scrittura pubblicando poesie, e opere teatrali.
Fanny Kemble muore a Londra il 15 Gennaio del 1893.
Il film, “Asservimento: la vera storia di Fanny Kemble” (titolo originale “Enslavement: The True Story of Fanny Kemble”), dell’anno 2000 con Jane Seymour è ispirato alla sua vita.