“Harvesters” ( Mietitrici) è un dipinto (olio su tela, cm 56,2 x 43,4) realizzato nel 1905 dalla famosa pittrice danese Anna Ancher, ed attualmente conservato presso lo Skagens Museum, della città di Skagen, in Danimarca.
Anna Ancher (Skagen, Danimarca, 18 Agosto 1859 – Skagen, Danimarca, 15 Aprile 1935) è stata una rinomata pittrice, affermandosi tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo, grazie anche all’appartenenza alla comunità artistica danese nota come Skagen Painters (Pittori di Skagen) in quanto i vari componenti si riunivano nel villaggio di Skagen, piccola comunità di pescatori che consentiva loro di dipingere dal vivo e in en plein air (all’aria aperta), sull’onda dell’impressionismo francese. Nella città di Skagen Anna Ancher incontra il pittore Michael Ancher che sposa nel 1880 e dal matrimonio nasce una bambina, Helga.
Il dipinto “Harvesters” raffigura sulla tela un piccolo gruppo di persone, composto da un uomo e due donne, i quali muniti degli attrezzi necessari per il taglio e la raccolta del grano come la falce e il rastrello, camminano in fila, uno dietro l’altro, per raggiungere i campi intorno alla cittadina di Skagen.
L’opera si ricollega ad un altro prededente dipinto “Harvest Time” (Tempo di raccolta) realizzato da Anna Ancher nel 1901 nel quale è raffigurato il gruppo di contadini con la differenza che lo stesso cammina nella direzione opposta.
L’ispirazione di entrambi i dipinti è certamente derivata dalla osservazione diretta della vita contadina a Skagen e il rispetto dei campi e e dei tempi della raccolta dei cereali.
Il dipinto “Harvesters” si distingue per le accese tonalità cromatiche: il blu del cielo in alto e il giallo oro del grano in basso, mentre nella parte centrale le figure umane segnano una linea e tagliano la scena in due parti.