Il pastore
Tra le colline della notte i miei pensieri
vagano smarriti e sconsolati;
Non trovano riposo, né bagliore di luce
Per consolarli fino al mattino;
Inciampando se la cavano, e non sanno dove
vincere un pascolo sicuro;
O Pastore Dormi, attraverso il ripido
Esci e chiamali dentro!
Un gregge errante, seguono lontano
Da amare pozze di lacrime,
Attirati dalla voce solitaria della Memoria
E seguiti da paure furtive;
Ma le peregrinazioni cessano, il dubbio sprofonda nella pace,
Se una volta l’ovile vincono;
O Pastore Dormi, attraverso il ripido
Esci e chiamali dentro!
Elizabeth Roberts McDonald (Westcock, Canada, 17 Febbraio 1864 – Ottawa, 8 Novembre 1922) è stata una famosa poetessa e scrittrice canadese. Sorella minore del più celebre poeta Charles George Douglas Roberts, chiamato il “padre della poesia canadese“, si appassiona alla poesia e alla letteratura sin dalla tenera età, sotto la spinta dell’influsso paterno. Frequenta la Fredericton Collegiate School insieme ai fratelli, e viene ammessa all’ Università del New Brunswick di Fredericton, in Canada.
Nel 1885 pubblica il suo primo libro di poesie, dal titolo Poems.
Nel 1896 sposa Samuel Archibald Roberts MacDonald, suo cugino e dal matrimonio nascono tre figli, l’ultimo dei quali muore a un anno di vita, lasciando nel profondo dolore la poetessa.
Le sue liriche, sovente ispirate alla natura, risentono dei meravigliosi scenari e paesaggi canadesi, narrando in forma onirica tutte le sfumature dell’ambiente circostante, dalle meravigliose montagne al passaggio delle stagioni, il tutto espresso attraverso una semplicità ed un equilibrio di versi, senza mai eccedere. Si afferma anche nella prosa pubblicando una serie di racconti per l’infanzia tra cui il più famoso è il romanzo “Our Little Canadian Cousin” (Il nostro cugino canadese, anno 1904). Nel 1906 pubblica la sua opera principale “Dream Verses and Others”, – (Versi del sogno, e altri).
La sua indole femminista si manifesta negli ultimi anni della sua vita, quando nel 1912 si trasferisce a Nelson, nella Columbia Britannica dove aderisce al movimento per il riconoscimento del diritto di voto per le donne, che viene riconosciuto più tardi, nel 1918.
Elizabeth Roberts McDonald muore ad Ottawa, in Canada, nel 1922 a seguito di una serie di complicazioni per una caduta.