Jane Addams (Cedarville – Illinois, 6 Settembre 1860 – Chicago, 21 Maggio 1935) è stata una attivista sociale e politica statunitense, sostenitrice del riconoscimento del diritto di voto a favore delle donne e Premio Nobel per la Pace nel 1931.
Donna educata ed istruita, Jane Addams è una sostenitrice dell’eguaglianza sociale e della democrazia sostanziale. Non riesce a capire il ruolo sociale della donna intrappolata nel vortice convenzionale della idea del matrimonio e della famiglia.
Nel 1889 Jane Addams insieme all’amica di college Ellen Starr fondano, in una area urbana povera di Chicago a forte concentrazione di immigrati, il Social Settlement Hull House, una casa di insediamento con lo scopo di favorire e promuovere l’integrazione e la cooperazione culturale e sociale. Vengono offerti diversi servizi come percorsi di istruzione e di formazione, ma anche attività ricreative e una galleria d’ arte, con lo scopo di coinvolgere quelle persone la cui condizione di povertà costituisce una delle cause di emarginazione ed esclusione sociale.
Ben presto il Social Settlement Hull House coinvolge altre donne tutte appartenenti alla alta borghesia americana che contribuiscono al suo mantenimento attraverso diverse donazioni ed elargizioni.
In questi anni Jane Addams si concentra su varie questioni sociali, tra le quali la tutela dell’infanzia, il lavoro minorile, il razzismo, la prostituzione che porta all’attenzione pubblica attraverso la stesura di diversi libri. Sviluppa e perfeziona anche le sue idee femministe in particolare la partecipazione delle donne alla vita politica e il diritto di voto.
Nell’anno 1915 Jane Addams viene eletta presidente della Lega Internazionale delle Donne per la Pace e la Libertà, che ha lo scopo di “ riunire donne di diverse opinioni politiche e/o religiose per lavorare comunemente alla pace” : manifesta, pertanto la sua ferma opposizione alla prima guerra mondiale. Presiede, inoltre a diverse conferenze per la pace tenutosi a L’Aia, nei Paesi Bassi.
In virtù del suo impegno politico e sociale portato avanti sempre in prima linea per tutta la sua vita anche a livello internazionale nel 1931, le viene assegnato il premio Nobel per la Pace. Dopo Bertha von Suttner, Jane Addams è la seconda donna alla quale viene conferito il premio Nobel per la Pace.